rotate-mobile
Politica

Vaccinazioni e Scuole - In Consiglio regionale arriva la richiesta di una proroga di un anno

"Ottima la legge del Governo ma per serve tempo per gestire procedure di vaccinazione e produzione delle certificazioni vaccinali necessarie per le iscrizioni scolastiche”.

“Giusta la decisione del Governo sulla obbligatorietà delle vaccinazioni per le iscrizioni scolastiche, ma si concedano in Umbria 6-12 mesi di proroga attuativa”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) che, in proposito, annuncia la presentazione di una interrogazione per chiedere alla Giunta regionale di “conoscere se si ritiene opportuno, nel ribadire la essenzialità e inderogabilità dei 10 vaccini previsti nella fascia di età sino a 6 anni, predisporre gli atti, legislativi e organizzativi, per concedere una proroga limitata a 6-12 mesi per l’esclusivo tempo di armonizzazione tecnica delle procedure di vaccinazione e produzione delle certificazioni vaccinali necessarie per le iscrizioni scolastiche”.

“Le 10 vaccinazioni previste per legge nazionale (sino a 6 anni) – ribadisce Ricci - sono essenziali, nel quadro delle conoscenze scientifiche attuali, per assicurare la tutela della salute personale e pubblica con l’obiettivo di raggiungere il 95 per cento di vaccinati. Il nuovo quadro normativo sanitario – rileva Ricci - si è delineato solo in prossimità dell’avvio delle attività didattiche nelle regioni che includono, fra le competenze, quella sanitaria in modo preminente che rappresenta – conclude - una parte fondamentale delle attività e dei bilanci regionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni e Scuole - In Consiglio regionale arriva la richiesta di una proroga di un anno

PerugiaToday è in caricamento