rotate-mobile
Politica Castiglione del Lago

Il Pd fa tappa alle strutture sanitarie del Trasimeno: "Gravissima carenza di personale”

Continua la mobilitazione sanitaria del Partito democratico dell'Umbria - che sta portando avanti insieme a M5S, SI – AV e Psi - nelle strutture sanitarie dell’Umbria, con l’obiettivo toccare con mano le criticità esistenti. I sopralluoghi hanno riguardato alcune delle strutture del comprensorio del Trasimeno occupandosi di Castiglione del Lago, Città della Pieve e Panicale.

A Castiglione del Lago è stato visitato l’ospedale: "unica struttura sanitaria del comprensorio con posti letto, che la Regione sta depotenziando, portando avanti una scelta scellerata di dimezzamento di quelli di medicina, passati da 24 a 12. Un calo che, inevitabilmente avrà ripercussioni sulle altre realtà nelle quali i cittadini si riverseranno. Il tutto nonostante per la struttura, che serve un comprensorio di 60mila abitanti, siano previsti investimenti provenienti da Fondi europei e Pnrr, con l’obiettivo di puntare ai servizi presenti".

"A Città della Pieve abbiamo visitato - ha spiegato Tommaso Bori - la struttura territoriale che ha riconvertito l’ospedale della zona. Tanti i servizi di eccellenza offerti, come quello per la gestione e la cura dei disturbi alimentari. Il problema è la mancanza di personale, senza il quale è impossibile far funzionare i servizi come il caso della risonanza magnetica, tac ed ecografia, dove non si riesce ad effettuare, a volte, neanche la seduta settimanale. Il centro di salute di Tavernelle, l’ultima struttura visitata in questa tappa, fa parte della rete di riabilitazione e, se disponesse del personale adatto a livello numerico, sarebbe in grado di offrire servizi ulteriori, potenziando le specificità presenti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd fa tappa alle strutture sanitarie del Trasimeno: "Gravissima carenza di personale”

PerugiaToday è in caricamento