rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Consiglio dell'Emigrazione: sostegno economico e per le spese mediche per gli umbri poveri all'estero

Sono circa 82mila, secondo gli ultimi dati Istat, i cittadini italiani emigrati all'estero nel 2013, il 21 per cento in più rispetto al 2012. Il dato è il più alto degli ultimi 10 anni. Dall'estero sono rientrati invece circa 28mila italiani

L’invito alla Regione Umbria “di impegnarsi ad analizzare le dimensioni e la qualità assunte dal fenomeno dell’emigrazione dei cittadini umbri all’estero e a entrare in contatto con questa nuova emigrazione”: è questo uno dei passaggi del documento approvato all’unanimità dal Consiglio regionale dell’emigrazione, riunito oggi a Palazzo Donini, in cui sono state definite le proposte alla Giunta regionale (di cui il “Cre” è organismo tecnico-consultivo in materia di emigrazione) da inserire nel Piano 2015 a favore dei lavoratori emigrati e delle loro famiglie. 

Il “Cre” ha espresso “apprezzamento per l’impegno assunto dal presidente Fausto Galanello a sollecitare i Comuni umbri affinché diano piena applicazione al decreto legge del maggio 2014 relativo al calcolo dell’Imu sugli immobili di proprietà degli italiani residenti all’estero”. Nell’approvare la relazione introduttiva del presidente Fausto Galanello, i componenti del “Cre” hanno valutato positivamente il lavoro svolto nel 2014 “grazie all’impegno delle associazioni ma anche alla volontà politica della Giunta regionale che, nonostante le difficoltà di bilancio, ha messo a disposizione risorse importanti, già con il bilancio di previsione e poi successivamente integrate in fase di assestamento”. 

L’auspicio è che la Giunta Regionale “possa confermare, per il 2015, il budget del 2014 destinato agli interventi a favore degli umbri all’estero, a riprova dell’attenzione e della sensibilità che il governo regionale ha sempre mostrato nei confronti delle comunità umbre che vivono all’estero”. Da parte loro, le associazioni si impegnano “a trovare forme di collaborazione che possano coniugare il mantenimento della qualità con una riduzione dei  costi”; si ribadisce la disponibilità delle comunità all’estero “a collaborare con la Regione nella promozione dell’Umbria all’estero  sia dal punto di vista economico che culturale”.

Nel documento, si ritiene “indispensabile il sostegno alle spese mediche dei cittadini umbri emigrati ed indigenti, con particolare riferimento all’impegno su tale tema dell’Associazione di Buenos Aires (Argentina)”. Alla Giunta regionale, nel Piano 2015, si chiede di sostenere i progetti diretti della Regione  quali i soggiorni per giovani e senior provenienti da Paesi extraeuropei, la Conferenza dei Giovani di Australia, gli eventi  da realizzare nell’ambito dell’Anno dell’Italia in America Latina, la raccolta di testimonianze video della prima generazione di emigrati da realizzare in collaborazione con l’Isuc e il Museo dell’Emigrazione, eventuali attività in occasione di Expo 2015 da realizzare anche in collaborazione con le altre Regioni, il Premio “Pietro Conti – Scrivere le migrazioni”.

Si chiede, inoltre, di sostenere i progetti proposti da associazioni e altri organismi; tra questi, i soggiorni in Umbria per giovani e per anziani provenienti da tutta Europa, ma anche corsi di enogastronomia e ceramica umbra, feste e incontri a tema (si spazia dal vino all’olio, dai libri umbri al  film italiano), il programma radiofonico della comunità umbra di Buenos Aires “L’ombelico del mondo”, il programma radiofonico Mar  del Plata, il Concorso video “Memorie Migranti”, i laboratori e le pubblicazioni del Museo dell’Emigrazione. 

Il Consiglio regionale dell’Emigrazione, infine, “auspica che la prossima legislatura possa aprirsi con l’impegno di varare una nuova legge che, partendo dai frutti del lavoro svolto finora, ridisegni le politiche regionali a favore degli umbri all’estero”. I lavori del “Cre”, prima del voto sul documento finale, nel pomeriggio erano ripresi con l’illustrazione delle nuove attività del progetto della Regione Umbria e dell’Agenzia Umbria Ricerche “Brain Back”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio dell'Emigrazione: sostegno economico e per le spese mediche per gli umbri poveri all'estero

PerugiaToday è in caricamento