rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Giunta comunale, Romizi pronto a calare due assi "rosa": Garibaldi e Severini

Respinte con coraggio le ultime rivendicazioni dei partiti per più posti agli eletti, il sindaco sta finendo di completare la squadra per governare Perugia. Quattro donne e cinque uomini: ecco le ultime indiscrezioni. Domani l'annuncio?

Ultimi ritocchi per la Giunta Romizi che sarà quasi tutta civica e con poco centrodestra nei ruoli apicali. Il sindaco per due volte ha tenuto testa ai partiti - Forza Italia in primis con tanto di documento con richiesta di due assessori - e sabato pomeriggio ha deciso di incontrare di nuovo la coalizione ma esclusivamente per presentare e spiegare i nomi scelti per governare la città. Romizi, anche nei momenti più duri, ha mantenuto la linea: civici, professionisti e qualche politico presentabile. "Vi ricordo che non se non appoggiate la Giunta ce ne andiamo tutti a casa... e le colpe individuali saranno ben visibili dagli elettori che ci hanno dato un messaggio: basta con la solita politica...": ha detto il primo cittadino. 

Nelle ultime ore ha ripreso quota - e ci sarebbe un sì della diretta interessata - un assessorato alla cultura e alla promozione turistica a Vittoria Garibaldi, dirigente della Sovrintendenza ai Beni culturali e soprattutto una delle artefici del grande rilancio e successo del patrimonio artistico del Perugino. 

Altre due donne di peso e di grande valore sono state contattate e avrebbero dato la disponibilità: Teresa Severini Zaganelli, la signora del vino di Torgiano e anche apprezzata scrittrice - l'Uva nel Bicchiere -. Per lei la delega allo sviluppo economico. Terzo donna: si parla della commercialista Cristina Bertinelli ma nelle ultime ore le sue quotazioni sarebbero in leggero calo. 

Il nodo del vice-sindaco (con delega all'ambiente) deve essere ancora sciolto: Barelli in pole, Calabrese o Numerini poco distanti e questi due si giocano anche una "sola" poltrona d'assessore . Sicuro Diego Waguè (politiche scolastiche) ed Emanuele Prisco di Fratelli d'Italia. Zero assessori a Forza Italia - "avete me come rappresentante": ha detto Romizi - e un assessore a Ncd: una donna o il più votato Emanuele Scarponi.

Resiste da almeno 10 giorni il nome di Paolo Vinti, presidente dell'ordine degli architetti, che sarebbe destinato ad essere il super-tecnico per l'urbanistica e il paesaggio. Il presidente del consiglio - prima votazione il 30 giugno - è Leonardeo Varasano (Forza Italia). Se tutto andrà bene la Giunta sarà presentata lunedì nel primo consiglio comunale dell'era Romizi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta comunale, Romizi pronto a calare due assi "rosa": Garibaldi e Severini

PerugiaToday è in caricamento