rotate-mobile
Politica

Rifondazione chiede le dimissioni del Presidente Squarta per un post anti-comunista su Fb

"Verificheremo la possibilità di chiederle noi attraverso gli istituti di partecipazione possibili. Di sicuro lo faremo nella società"

Rifondazione Comunista ha chiesto alle forze di opposizione in consiglio regionale di presentare una mozione di sfiducia contro il presidente del consiglio Marco Squarta perchè non svolgerebbe il suo ruolo in maniera adeguatamente rispettosa di tutte le culture politiche che hanno contribuito al ritorno delle istituzioni democratiche in Umbria. Squarta è accusato, secondo Rifondazione, di aver travisato e offeso la storia dei comunisti. Tutto questo in un post su Fb sul coprifuoco tacciato di anti-comunismo:  “Il coprifuoco alle 22 fino al 31 luglio è figlio della peggiore ideologia comunista che sostiene di evitare le cose non necessarie. E Speranza incarna perfettamente questa ideologia. Voglio sapere la motivazione sanitaria di questa assurdità. Qual è?? Ma quale turista straniero prenoterà per venire da noi sapendo che c’è questa FOLLIA del coprifuoco? Questi stanno affossando l’economia del nostro paese”.

"Intanto il coprifuoco - scrive il segretario Ferroni - alle 22 fino al 31 luglio è figlio del governo Draghi di cui la Lega, lo stesso partito della Presidente Tesei con cui lui e il suo partito, Fratello d’Italia, governano l’Umbria, è parte integrante. In questo senso se ha delle domande da fare le può porre tranquillamente ai suoi alleati leghisti invece di scrivere su Facebook. Dopodiché riteniamo davvero fuori luogo e da respingere con forza questa sorta di maccartismo postmoderno anticomunista così caro a Squarta. Non solo perché quest’anno ricorrono cento anni dalla fondazione del Partito Comunista d’Italia fondato da Antonio Gramsci martire del fascismo, non solo perché la storia dei comunisti in Italia e in Umbria è una storia democratica e di progresso, ma anche e soprattutto perché in vista della Festa della Liberazione ci aspettiamo dalle istituzioni democratiche il ricordo e la celebrazione di chi ha lottato per liberarci dal giogo nazi fascista e per conquistare quelle istituzioni democratiche che anche Squarta rappresenta, compreso l’enorme sacrificio di sangue versato dai comunisti. A nostro parere, Squarta con queste dichiarazioni dimostra chiaramente di non poter svolgere il ruolo che ricopre".

I comunisti stanno verificando di presentare anche in proprio la sfiducia se il centrosinistra non risponderà all'appello: "verificheremo la possibilità di chiederle noi attraverso gli istituti di partecipazione possibili. Di sicuro lo faremo nella società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione chiede le dimissioni del Presidente Squarta per un post anti-comunista su Fb

PerugiaToday è in caricamento