rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

La Regione schiera internet contro file e uffici "muti": pratiche e responsabili online

Le informazioni su pratiche, bandi, documenti da portare e come contattare i responsabili dei procedimenti sulla "homepage" del portale istituzionale www.regione.umbria.it, cliccando sul canale "procedimenti amministrativi".

Pratiche, responsabili del procendimento e come contattarli, stato di approvazione e documenti da portare per avviare i procedimenti. Ecco la banca dati della regione dell'Umbria che servirà per risparmiare tempo, evitare file e allo stesso tempo avere la massima trasparenza. Il tutto a favore di cittadini e imprese. Tutte le informazioni sulla "homepage" del portale istituzionale www.regione.umbria.it, cliccando sul canale "procedimenti amministrativi". Nel caso di procedimenti riferiti a bandi, è prevista anche la possibilità di un collegamento diretto ai contenuti degli stessi avvisi.

"Nell'ambito delle attività avviate per la semplificazione amministrativa - sottolinea la coordinatrice regionale per le riforme istituzionali, Ernesta Maria Ranieri - la Regione mette a disposizione di qualsiasi soggetto, pubblico e privato, cittadini e imprese, tutte le informazioni relative ai procedimenti amministrativi regionali. L'obiettivo di trasparenza ed accessibilità si è raggiunto con la costituzione di una banca dati relazionale sviluppata secondo i principi dell'open data, che può essere interrogata, ed esportata,  mediante numerose chiavi di ricerca quali, ad esempio,  la materia, la denominazione del procedimento, la tipologia di destinatario, la struttura organizzativa".

Il repertorio definitivo dei procedimenti amministrativi "potrà essere effettivamente strumento di conoscenza, trasparenza e servizio e, come tale, sarà mantenuto aggiornato dai dirigenti responsabili dei singoli procedimenti". Il database, inoltre, è collegabile con le banche dati del personale e con il sistema di gestione degli atti amministrativi: "Grazie alla interconnessione che sarà realizzata tra procedimenti, strutture, atti amministrativi - spiega la coordinatrice Ranieri - si avrà un quadro completo, ai fini conoscitivi e organizzativi, delle attività connesse con tutti i procedimenti amministrativi".

La possibilità, attraverso il portale istituzionale, di consultazione interattiva del repertorio dei procedimenti e la disponibilità di una "finestra" di dialogo con chi voglia dare un contributo all'amministrazione regionale per la semplificazione, con il servizio "semplifichiamo insieme" del canale tematico della semplificazione amministrativa (www.semplificazioneamministrativa.regione.umbria.it), "consente a chiunque di conoscere tutte le informazioni riferite all'attività provvedimentale della Regione - ricorda Ranieri - ma anche di esprimersi per suggerire possibili interventi migliorativi o segnalare anomalie di processo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione schiera internet contro file e uffici "muti": pratiche e responsabili online

PerugiaToday è in caricamento