rotate-mobile
Politica

Istituire in ogni Comune dell'Umbria i cimiteri per gli animali: la proposta arriva in Regione

L'ex sindaco di Assisi ha reso noto che presenterà una mozione da discutere in Assemblea legislativa, quale “atto tecnico ricognitivo sullo stato normativo e realizzativo, nazionale e regionale, dei cimiteri per gli animali d'affezione"

Gli animali domestici sono sempre più trattati come esseri umani, al punto tale che studi scientifici, affermano che il dolore per la perdita di un amico a quattro zampe è paragonabile a quella provata per un familiare. Ed è forse partendo da questo ragionamento che il consigliere d'opposizione Claudio Ricci ha pensato di proporre la “realizzazione di cimiteri per gli animali d'affezione in Umbria”.

L'ex sindaco di Assisi ha reso noto che presenterà una mozione da discutere in Assemblea legislativa, quale “atto tecnico ricognitivo sullo stato normativo e realizzativo, nazionale e regionale, dei cimiteri per gli animali d'affezione, con le afferenti problematiche emerse”. Ricci sottolinea che “sono in itinere, in Italia, numerose esperienze tese a pianificare cimiteri per animali d'affezione in linea con una sempre maggiore sensibilità per gli animali domestici. Questo tema è significante in Umbria vista la sua tradizione storico culturale legata alla tutela dell'ambiente e alla cultura dell'armonia fra tutte le forme di vita. Sui cimiteri per gli animali d'affezione – aggiunge -, si è sviluppato (e si evolve) un quadro normativo, a carattere nazionale e regionale, incidente negli strumenti urbanisti comunali”.

Infine il consigliere regionale ha fatto sapere che vuole sollecitare la Giunta “affinché con propri progetti di legge (o modifica di quelli esistenti), in particolare attinenti al quadro sanitario e urbanistico, definisca linee guida progettuali e normative (aggiornando gli strumenti esistenti) per la realizzazione dei cimiteri per gli animali d'affezione, anche nei piani regolatori e nei regolamenti edilizi comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituire in ogni Comune dell'Umbria i cimiteri per gli animali: la proposta arriva in Regione

PerugiaToday è in caricamento