rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ospedale, l'annuncio di Squarta: "Il Pronto soccorso pediatrico a Perugia si farà"

Il presidente del consiglio regionale: "Ho vinto la mia battaglia per i bambini"

Il presidente del consiglio regionale dell'Umbria, Marco Squarta, annuncia che "ormai è solo questione di tempo, il pronto soccorso pediatrico a Perugia sta per diventare realtà, un percorso avviato da un anno che consente già oggi ai bambini di stare solo con altri bambini sin dalle prime fasi di accesso al nosocomio e che presto avrà anche un luogo fisico adeguato è separato dal reparto di pediatria".

E ancora: "La mia battaglia - dice - ha portato i suoi frutti". Una "battaglia" iniziata nel 2019: "È indispensabile assicurare ai piccoli un’assistenza specialistica in quanto neonati, lattanti, bambini e adolescenti necessitano di attenzioni differenti rispetto a quelle di un adulto - le parole di Squarta nella prima mozione -. È necessario che ad accogliere un paziente pediatrico in pronto soccorso ci sia personale formato in maniera specifica disponibile 24 ore su 24 per garantire servizi a misura di bambino".

Nel 2020, da presidente del consiglio regionale, Squarta è tornato alla carica chiedendo nuovamente l’istituzione del pronto soccorso pediatrico negli ospedali dell’Umbria: "Siamo l’unica regione d’Italia insieme alla Basilicata ad esserne ancora sprovvisti - aveva ribadito -. La mia proposta punta a far ottenere accoglienza, spazi e adeguati servizi sanitari d'urgenza dedicati in maniera esclusiva ai bambini".

E ora è arrivato l'annuncio: "Il pronto soccorso pediatrico a Perugia si farà - conclude Squarta - la situazione è ancora provvisoria e ci vorrà tempo per ultimare i lavori ma il percorso è iniziato e a quanto mi risulta è già stato individuato un luogo fisico, a fianco al pronto soccorso ordinario, destinato in maniera esclusiva all’assistenza dei bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, l'annuncio di Squarta: "Il Pronto soccorso pediatrico a Perugia si farà"

PerugiaToday è in caricamento