rotate-mobile
Politica

In Casa Pd, Giacopetti resta segretario: "Ora cambiamo il partito perugino"

Dopo due lunghe assemblee per analizzare i motivi della sconfitta, Giacopetti ha ottenuto nuova fiducia dagli scritti ma con dovrà ora guidare il cambiamento e mettere in piedi un nuovo progetto politico per la città

Respinte le dimissioni del segretario comunale Francesco Giacopetti che le aveva consegnate all'assemblea Pd dopo la sconfitta storica di Boccali contro Andrea Romizi. Giacopetti resterà alla guida del partito ma dovrà con la sua segreteria riorganizzare i territori e proporre un nuovo programma politico per la città di Perugia.

“E’ evidente – ha detto il segretario - che i nostri strumenti sono da rivedere. C’è da ridefinire la fisionomia del Pd perugino, mettendo al centro i progetti e l’interesse generale, rivedendo le strutture territoriali per metterle in condizione di lavorare sul radicamento ma aprendoci sempre più e con sempre nuovi metodi e strumenti, costruendo organismi autorevoli e non fatti coi bilancini o di soli fedelissimi. C’è da aggiornare i nostri meccanismi di partecipazione, c’è da rimettersi in sintonia con i cittadini, ascoltando e confrontandosi, c’è da rimettere in moto la nostra capacità di elaborazione, grazie al contributo di idee e passione della società. C’è, infine, da imparare presto e con determinazione a essere una opposizione consapevole e propositiva, che si confronti sui contenuti e che stia in mezzo alla gente”.

Le parole d'ordine sono due: ricambio generazionale e una road map per centrare le priorità per il Partito e per Perugia, da rafforzare attraverso un appuntamento programmatico. "Lavoreremo - ha concluso Giacopetti - per dare al Pd cittadino una fisionomia al passo coi tempi, contenuti per cambiare, credibilità, autorevolezza. Per tornare a vincere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Casa Pd, Giacopetti resta segretario: "Ora cambiamo il partito perugino"

PerugiaToday è in caricamento