rotate-mobile
Politica Magione

Magione, nominata dal sindaco Chiodini la nuova giunta: ecco tutti i nomi

Il sindaco Giacomo Chiodini ha nominato la sua squadra che amministerà il comkune di Magione per i prossimi 5 anni. Ecco tutti i nomi dei nuovi assessori e come sarà formato il consiglio comunale

Dopo l’elezione del sindaco Giacomo Chiodini si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio comunale di Magione. La prima seduta, tenutasi domenica 15 giugno, ha visto la presentazione ufficiale della nuova Giunta e il programma che la nuova amministrazione intende perseguire nei prossimi cinque anni.

Nominata la Giunta che sarà così composta: assessore al bilancio e vicesindaco, Massimo Lagetti a cui sono state attribuite anche quelle in materia di personale e innovazione amministrativa, patrimonio e sport; delega all’istruzione, servizi socio-assistenziali e volontariato sociale ad Eleonora Maghini; alle attività produttive, turismo, eventi e marketing territoriale, centri storici, associazionismo e statuto Cristina Tufo; urbanistica, assetto del territorio e edilizia pubblica e privata a Sauro Montanelli; Nazareno Annetti, già assessore nella precedente amministrazione, viene confermato ai lavori pubblici, viabilità, manutenzione e arredo urbano, trasporti. Tra i consiglieri figurerà il consigliere delegato del sindaco ai beni ed alle attività culturali nella persona di Vanni Ruggeri. Capogruppo il consigliere Massimo Ollieri. Gli altri eletti sono Ivo Baldoni, Giuliana Orecchini, Giancarla Sordi, Francesca Breccolenti.

Il nuovo consiglio è passato con il voto favorevole dei dodici consiglieri di maggioranza, l’astensione del gruppo Progetto Magione e il voto contrario del Movimento 5 Stelle. Breve ma incisivo discorso del Sindaco che ha voluto sottolineare: “Un programma realistico che punta alla valorizzazione del patrimonio turistico rappresentato dal lago e dai centri storici; al miglioramento delle infrastrutture per le aree artigianali e commerciali; al contenimento dei tributi e alla realizzazione di un bilancio sociale e partecipato con la cittadinanza”.

Tra gli altri punti toccati dal Sindaco il tema della scuola, su cui si è ribadita la volontà del mantenimento del tempo pieno, l’attenzione sulle questioni relative alla discarica di Borgogiglione, la trasparenza amministrativa e la collaborazione con tutto il Consiglio. Volontà di collaborazione e critica costruttiva è stata espressa dai capigruppo dei due gruppi consiliari di opposizione: Paolo Baldassarri, per Progetto Magione, che vede tra gli altri eletti in consiglio Marco Menconi, Elisa Pietropaoli, Monica Paparelli, e Roberto Passerini unico rappresentante del Movimento 5 Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, nominata dal sindaco Chiodini la nuova giunta: ecco tutti i nomi

PerugiaToday è in caricamento