rotate-mobile
Politica

Cie più piccoli e dislocati in ogni regione: ecco il piano migranti del governo

Il ministro dell'Interno Marco Minniti rivede il piano per la gestione degli immigrati e rilancia: il progetto sarà condiviso con tutti gli enti locali in occasione della prossima conferenza Stato-Regioni, in calendario il 18 gennaio

Il ministro dell'Interno Marco Minniti rivede il piano per la gestione degli immigrati e rilancia: il progetto sarà condiviso con tutti gli enti locali in occasione della prossima conferenza Stato-Regioni, in calendario il 18 gennaio. Diversi governatori regionali e sindaci avevano protestato, e così il Viminale definisce meglio il programma, adattando alle richieste la macchina delle espulsioni.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il nuovo piano del governo sull'emergenza migranti. Accoglienza diffusa e quindi Cie (Centri di identificazione ed espulsione) più piccoli e dislocati in ogni regione: è questa la linea del governo sull'immigrazione, illustrata dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Per quanto riguarda "l'accoglienza per coloro che sono richiedenti asilo - spiegato Minniti - sto lavorando sull'accoglienza diffusa per evitare grandi aggregazioni che purtroppo quando sono grandi sono ingiuste. Eviterò con tutte le mie forze elementi di discriminazione, di sottovalutazione e di non pieno rispetto dei diritti umani". "L'accordo con l'Anci va in questa direzione: entro il mese di gennaio faremo un bilancio di come l'accordo viene recepito dai comuni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cie più piccoli e dislocati in ogni regione: ecco il piano migranti del governo

PerugiaToday è in caricamento