rotate-mobile
Politica

L'IDEA "Collegare Foligno, Assisi e Perugia all'alta velocità ferroviaria? E' possibile già ora, ecco come"

Il progetto porta la firma del consigliere regionale Claudio Ricci che ha sottoposto il tutto alla Giunta

L'alta velocità ferroviaria per l'Umbria potrebbe non essere una chimera o un progetto a lungo termine e che la toccherà solo di striscio (vedi la stazione che dovrà nascere in Toscana ma al confine con l'Umbria in provincia di Siena o Arezzo). Ci sarebbe una scorciatoia: trasformare il treno Tacito Terni-Milano in frecciarossa mille.

L'idea porta la firma del consigliere regionale Claudio Ricci che ha sottoposto il tutto alla Giunta: "E' necessario concordare con Trenitalia e ministero dei trasporti una misura compensativa tesa a trasformare il treno 'Tacito' Terni-Milano in Frecciarossa 1000, prevedendo fermate a Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola e ingresso nella linea ad alta velocità ad Arezzo sino a Milano (soste a Firenze e Bologna) in modo da attivare la tratta Perugia-Milano in circa tre ore e con pochi costi aggiuntivi".

Ricci chiede alla Presidente Marini: "Una ricontrattualizzazione con Trenitalia e il Ministero, anche compensativa nel quadro delle misure di valorizzazione socio economiche e turistico culturali dell'Umbria, dopo il sisma 2016/17”. SCorciatoia o utopia?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'IDEA "Collegare Foligno, Assisi e Perugia all'alta velocità ferroviaria? E' possibile già ora, ecco come"

PerugiaToday è in caricamento