rotate-mobile
Politica

I TAGLI DI ROMIZI Meno assistenti, una sola auto di servizio e stop acquisto giornali

La prima riunione di Giunta è stata dedicata ai primi tagli ai costi della politica: tolti diversi privilegi agli assessori, arginati i contratti di collaboratori esterni e rassegna stampa online unica per tutti

Si è riunita per la prima volta questo pomeriggio la nuova Giunta. Tra i punti trattati le linee di indirizzo per una prima riduzione dei costi della politica. “In un periodo di crisi economica come questo che stiamo vivendo - ha detto il Sindaco nel presentare la delibera - anche le istituzioni devono fare la loro parte”.

Il Comune, ha detto ancora Romizi, è chiamato a “una profonda revisione della spesa e di conseguenza dell’imposizione fiscale nei confronti dei cittadini”. Per questo motivo “è opportuno partire proprio dall’ottimizzazione dei costi della politica tramite la riduzione delle spese inerenti al funzionamento degli organi politici”.

BEL_3542-2

Dando seguito dunque a quanto contenuto nel programma di mandato del Sindaco in materia di tagli alla spesa pubblica, è stata approvata la riduzione del numero degli addetti esterni all’unità di staff e supporto dell’attività del Sindaco e della Giunta. E’ stato stabilito inoltre che a ogni assessore venga assegnato un unico ufficio e di dismettere dall’uso di ufficio di segreteria del Vicesindaco la Sala Gialla di Palazzo dei Priori, restituendola a spazio istituzionale.

Ancora: è stata approvata la riduzione del numero delle auto di rappresentanza del Comune ad una unità, con diminuzione del numero degli autisti addetti che saranno adibiti ad altro servizio nel rispetto della qualifica e delle norme contrattuali; abolito l’acquisto dei quotidiani degli organi politici – Sindaco, Giunta e Consiglio - che usufruiranno della rassegna stampa quotidiana on line dalle ore 9.30. Complessivamente il risparmio si attesta sui 100mila euro.

La Giunta ha poi approvato i lavori di somma urgenza per il rifacimento di tratti di fognatura e il ripristino dei piani viari di via dei Lambrelli e via Eugubina/incrocio via Donato Bramante, per una spesa di 6.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I TAGLI DI ROMIZI Meno assistenti, una sola auto di servizio e stop acquisto giornali

PerugiaToday è in caricamento