rotate-mobile
Politica

Discarica di Pietramelina, presentato esposto dal M5S: nel mirino compost e costi

L'esposto è a firma del candidato alla presidenza della Regione Umbria, Andrea Liberati, dei candidati al Consiglio regionale Marco Montanucci e Luigi Cesarini, del deputato Filippo Gallinella

Che il Movimento5Stelle abbia a cuore la gestione dell’impianto di compostaggio di Pietramelina non è cosa nuova, ma questa mattina i grillini hanno deciso di entrare nel vivo dell’azione, presentando un esposto alla Corte dei Conti di Perugia a firma del candidato alla presidenza della Regione Umbria, Andrea Liberati, dei candidati al Consiglio regionale Marco Montanucci e Luigi Cesarini, del deputato Filippo Gallinella.

La richiesta di indagini da parte di Liberati, Montanucci, Cesarini e Gallinella alla magistratura contabile è relativa “a presunti costi sovrastimati relativamente al carburante, allo smaltimento del percolato ed allo smaltimento degli scarti”. I portavoce 5stelle chiedono di fare chiarezza anche in merito al processo di trattamento del compost.

“Nell’analisi del ‘Progetto di ottimizzazione del processo di produzione di compost di qualità e di miglioramento delle prestazioni ambientali’ relativo all’impianto di compostaggio di Pietramelina – spiegano Liberati, Montanucci, Cesarini e Gallinella - si indica un ammontare complessivo di scarti da inviare a smaltimento del 20% con un costo complessivo pari ad 1.050.000 euro, a fronte di una media nazionale di scarti, accertata nel 2013, pari al 4,8%”.

L’esposto prosegue calcolando i possibili effetti economici. “Un quantitativo di scarti così alto rispetto alla media nazionale – continuano i 5stelle – solleva dubbi sull’investimento di denaro pubblico e sui possibili effetti a livello tariffario. Le migliore tecnologie dovrebbero aumentare l’efficienza dell’impianto, riducendo drasticamente gli scarti, e aumentare la qualità del compost prodotto. Una quantità di scarti così alta potrebbe produrre un danno economico a carico dei cittadini di circa 800.000,00 euro annui, in quanto, attestandoci sulla media nazionale del 4,8%, lo smaltimento peserebbe per soli 252.000 euro anziché 1.050.000 euro. Chiediamo alla Corte dei Conti di accertare un eventuale danno erariale”. La denuncia del M5S alla magistratura contabile giunge a poche ore dell’esposto presentato dai penta stellati ai carabinieri del Noe di Perugia sulla situazione di degrado negli alvei del fiume Clitunno.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Pietramelina, presentato esposto dal M5S: nel mirino compost e costi

PerugiaToday è in caricamento