rotate-mobile
Politica

Elezioni all'Università di Perugia, 5800 studenti alle urne: Udu prima lista di tutto l'Ateneo

La sinistra universitaria è la prima lista universitaria con mille voti in più sulla coalizione di centrodestra (Student’s Office, Idee in movimento e Narni universitaria). Terza posizione per Azione universitaria, Siamo Ateneo e Asa

“Abbiamo vinto. Il sole splende di nuovo su Perugia”. L’Udu festeggia la vittoria per distacco alle elezioni universitarie del 29 e 30 novembre. Registrati circa 5800 votanti alla due giorni elettorale dell’Unipg. Ieri sera lo spoglio delle schede di Senato, Cda e Consiglio degli studenti, oggi quello di Commissione di garanzia degli studenti, Consigli di dipartimento, Consigli di corso di studio e Scuola interdipartimentale di Medicina e chirurgia.

La sinistra universitaria, secondo quanto riferito dallo stesso Udu, è la prima lista universitaria con mille voti in più sulla coalizione di centrodestra (Student’s Office, Idee in movimento e Narni universitaria). Terza posizione per Azione universitaria, Siamo Ateneo e Asa.

La coordinatrice dell’Udu, Costanza Spera, esulta. Sul piatto 2 posti in Senato su 4 e 15-16 seggi su 30 al Consiglio degli Studenti: “Dopo due anni di duro lavoro e di buona rappresentanza negli organi dell’Ateneo la Sinistra universitaria riceve di nuovo la fiducia degli studenti che hanno scelto un’Università per tutti. Abbiamo riconfermato i 15 seggi nel Consiglio degli Studenti, un traguardo non così scontato vista la coalizione di ben tre associazioni contro di noi. Nei prossimi due anni porteremo avanti le nostre proposte, forti della fiducia dataci. Il sole splende di nuovo sull’Università degli studi di Perugia”.

La presidente di Idee in movimento, Livia Luzi, spiega che “dai primi dati che stanno emergendo dalle elezioni studentesche dell’Unipg, come associazione Idee in Movimento ci riteniamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, confermando la nostra posizione in Cda con Edoardo Pelliccia, ed in Senato accademico con Paola Aceto, nostra alleata in coalizione dell’associazione Student’s Office, inoltre aspetteremo i risultati definitivi per il 4° seggio ancora in bilico fra la nostra candidata Beatrice Burchiani e la candidata di Azione Universitaria”.

E ancora: “Siamo inoltre molto soddisfatti nell’analizzare  come la maggioranza degli studenti Perugini abbiano per l’ennesima volta scelto l’area moderata, benché l’attuale sistema di voto ci penalizzi nel risultato in termini di seggi.
 Ci complimentiamo inoltre con la Sinistra Universitaria Udu per essere la prima lista d’Ateneo”.  

L'esultanza del segretario del Pd

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni all'Università di Perugia, 5800 studenti alle urne: Udu prima lista di tutto l'Ateneo

PerugiaToday è in caricamento