rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Consulta pesca, la Lega contro la Giunta: “Condividiamo le preoccupazioni delle associazioni sportive sui mancati ripopolamenti"

"Condividiamo le preoccupazioni espressedalle associazioni della pesca sportiva dopo l’ultima seduta della Consulta. Nella consapevolezza che le cose potevano essere risolte se nell’arco di questi anni si fossero ascoltate le proposte portate in Consiglio regionale e negli incontri pubblici dalla Lega, superando i tecnicismi”: lo afferma il consigliere regionale Manuela Puletti (Lega) insieme ai colleghi Mancini e Castellari.

“Nell’ultima seduta della Consulta - spiegano Puletti, Mancini e Castellari - sono emerse criticità per il settore, anche a seguito dei
limiti posti dalla Carta ittica ereditata da questa amministrazione regionale. Bene la possibilità che si torni all’apertura all’ultima domenica di febbraio, così come nelle regioni limitrofe. Resta il rammarico per alcune scelte che potevano essere più coraggiose, superando i limiti di tecnicismi e burocrazia. Purtroppo le nostre richieste sono spesso state bloccate dai vincoli ereditati. Ora, quelle stesse richieste vengono ribadite da ben quattro associazioni ittico sportive, le più rappresentative. L’auspicio è che si prenda consapevolezza che esiste questa problematica e  che si possa porre rimedio ad essa”.

“Sui mancati ripopolamenti lamentati dai pescatori - affermano Puletti, Mancini e Castellari - già due anni fa avevamo chiesto il ripopolamento con
le trote presenti a Borgo Cerreto. Ma, da quanto si è appreso anche in consulta, questo non può più avvenire. A questo punto, se non si ottengono
i risultati richiesti, crediamo serva una riflessione sull’opportunità per la Regione di continuare a sobbarcarsi i costi di mantenimento dell’impianto di Borgo Cerreto”.

“Anche a proposito del problema cormorani - aggiungono - operando insieme alle associazioni di pesca sportiva si può giungere ad una soluzione, superando il divieto di Ispra. Non possiamo perdere una delle più grandi tradizioni umbre, qual è la pesca, oltre che l’indotto economico, che si sta dirottando verso altre regioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta pesca, la Lega contro la Giunta: “Condividiamo le preoccupazioni delle associazioni sportive sui mancati ripopolamenti"

PerugiaToday è in caricamento