rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Soldi per aiutare i genitori separati dal taglio dei vitalizi degli ex consiglieri regionali: approvati i fondi

Passa l'emendamento di Smacchi (Pd): 900mila euro per sostenere i genitori separati

Falciati i vitalizi degli ex consiglieri regionali dell'Umbria e trovati i soldi per aiutare i genitori separati. In altre parole: approvato e inserito nel Testo unico in materia di sanità l'emendamento dell'esponente del Pd Andrea Smacchi. "Già per il 2018 - spiega - sarà possibile lo stanziamento di 150mila euro, mentre sono previsti 300mila euro nel 2019, 300mila euro nel 2020 e ulteriori 150mila per il 2021". Totale: 900mila euro.

Il provvedimento, sottolinea ancora il democratico, "si lega alla riduzione pro quota triennale dei vitalizi dei consiglieri regionali, destinando le risorse risparmiate al sostegno dei genitori separati che si trovano in difficoltà economiche in conseguenza della separazione".

E ancora: "Gli interventi finanzieranno misure di sostegno per quanto riguarda: l’assistenza, il reperimento di alloggi anche temporanei per ospitare chi deve uscire dalla propria abitazione, l’assistenza legale a chi non può permettersela, un adeguato supporto psicologico e misure di ‘social housing’ che sono già a disposizione dei Comuni. Considero tale legge un passo in avanti importante e necessario - conclude Andrea Smacchi - nell'ottica della riduzione dei costi della politica e per assicurare ai coniugi separati le condizioni necessarie per svolgere appieno il ruolo di genitori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi per aiutare i genitori separati dal taglio dei vitalizi degli ex consiglieri regionali: approvati i fondi

PerugiaToday è in caricamento