rotate-mobile
Politica

LA POLEMICA "Assunzioni politiche in quota centrodestra? Gesenu e Umbra Acque non danno gli atti..."

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo del Movimento 5 Stelle sullo sviluppo delle presunte assunzioni in odor di politica (centrodestra) alla Gesenu e ad Umbra Acque. Ecco come hanno risposto all'opposizione le due aziende partecipate del nostro territorio.

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo del Movimento 5 Stelle sullo sviluppo delle presunte assunzioni in odor di politica (centrodestra) alla Gesenu e ad Umbra Acque. Ecco come hanno risposto all'opposizione le due aziende partecipate del nostro territorio. 

*******

di Cristina Rosetti

A seguito delle segnalazioni ricevute in merito alle ultime assunzioni in Umbra Acque: la presenza di un ex dipendente del Gruppo di Forza Italia e la presenza tra i partecipanti (non si sa se assunti) di altri soggetti legati da rapporti con esponenti politici della medesima forza politica (si parla addirittura di un fidanzato/a), il M5S, che, da anni, chiede insistentemente, trasparenza, imparzialità e merito quali criteri per le assunzioni, faceva accesso atti, per conoscere le procedure di assunzione, i criteri utilizzati (che devono essere di carattere oggettivo), il livello di trasparenza e di imparzialità dell'operato. 

Mentre, i riscontri di altre società non negano nulla, Umbra Acque e Gesenu fanno eccezione e negano ogni accesso, con argomentazioni risibili, ma indice del livello di trasparenza e di controllo pubblico presente nelle due società di gestione dei due servizi pubblici locali di maggiore delicatezza ed impatto sulla cittadinanza. La qualità del capitale umano è di fondamentale importanza per garantire servizi pubblici efficienti, ma secondo la coppia Umbra Acque-Gesenu non sono affari che devono riguardare i cittadini. 

Per Umbra Acque addirittura l'assunzione del personale riguarderebbe la gestione interna della Società (che vorrà dire non si sa), ma non l'attività di pubblico interesse di gestione del Servizio Idrico. Guarda caso però l'unico business della Società è la gestione del servizio idrico, e il bilancio in tal senso è esplicativo, e il personale di Umbra Acque svolge con le sue mansioni i diversi livelli del servizio. Ma vi è di più: le ultime assunzioni riguardano in parte il rafforzamento del Servizio Clienti proprio per rispondere ai più elevati standard del servizio da fornire ai cittadini. 

E guarda caso grazie al software comprato per milioni di euro da Acea, sono mesi che la fatturazione è bloccata e non si possono fare le autoletture e persistono i disservizi. Il personale assunto in parte era necessario proprio a tali nuove modalità di espletamento del servizio e di controllo del corretto operato del Gestore che in caso di violazione degli standard di qualità deve corrispondere agli utenti un indennizzo automatico. 

Chissà se lo farà. Insomma, forse le segnalazioni ricevute avevano colto nel segno e quindi non potremo esimerci dal reagire a tale atto di prepotenza in maniera ferma in tutte le sedi competenti, compresa la magistratura penale, alla quale a questo punto il Gestore ci obbliga a fare un esposto. Gesenu, che ormai da tempo ci ha abituati alla totale mancanza di trasparenza, liquida in tre righe la nostra richiesta, a firma del "responsabile affari legali"; una figura che ci risulta nuova e sulle cui modalità di assunzione avremmo voluto vederci chiaro.

Insomma, per Gesenu l'accesso richiesto afferirebbe a documentazione non attinente ad attività di pubblico interesse. Della serie, cari cittadini, voi ci pagate le tariffe, noi siamo società per azioni, senza rischio d'impresa e con profitto garantito, perché oneri finanziari e rischi sono sempre a carico dei bilancio comunale, ma le assunzioni sono affari nostri! E, pensare che proprio per Gesenu, altre segnalazioni, ci dicono che sarebbe stato assunto, non sappiamo in quale veste, il presentatore di una delle liste che compongono l'attuale maggioranza. Tutti assunti per merito, per carità, ma che strane coincidenze...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA POLEMICA "Assunzioni politiche in quota centrodestra? Gesenu e Umbra Acque non danno gli atti..."

PerugiaToday è in caricamento