rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Ridotto budget per l'Accademia del Donca: Allegrini se ne va, l'assessore: "I tagli valgono per tutti"

La lettera di Allegrini che pone fine alla collaborazione con il Comune spiegando che non accetta modifiche al piano degli eventi già approvato ad agosto. L'assessore che gli dice di tornare dato che sono in programma gli spettacoli di gennaio. Effetti collaterali della spending review?


Una riduzione degli eventi in programma - forse avvenuta in corso d'opera - e del budget ha fatto saltare, per il momento, il rapporto tra Comune e l'Accademia del Donca. Con tanto di lettera-comunicato di Sandro Allegrini dove si spara a zero sul Comune e sull'assessore alla cultura Teresa Severini. Ma nella lettera tra le righe - neanche più di tanto - torna anche quella vecchia storia dell'appoggio, come intellettuale-giornalista, al manifesto pro-Boccali di Sandro Allegrini. Chi invece non capisce il motivo della fine del rapporto è proprio l'assessore Severini che ha effettuato tagli su tutte le iniziative per ragioni meramente di bilancio e quindi non si aspettava questa reazione.

Iniziamo da Allegrini e dal suo pensiero: Cessa da oggi la collaborazione col Comune di Perugia. Una precisazione dovuta: non corrisponde a verità la circostanza, asserita dall'assessore Severini, circa un'approvazione parziale del programma per il solo 2014, salvo ridiscutere la programmazione del 2015.  Le cose non stanno affatto così: il programma, da me presentato nel mese di agosto, fu approvato, com'è logico, nella sua interezza.

Avanzare ora riserve o proporre riduzioni è pretestuoso. D'altra parte, il nostro è un format collaudato che prevede una scansione settimanale e che, proprio per questo, ha riscosso negli anni un apprezzamento unanime. Aggiungo che mi sono impegnato con oltre 150 relatori per tutto l'anno "accademico" e non intendo fare passi indietro con nessuno. Ne va della mia credibilità. D'altronde la mia faccia è l'unica rendita che possiedo. Persa questa, non mi resta nessun'altra risorsa".
Insomma Allegrini era convinto di poter programma un anno di eventi con budget certo e con certi spazi ed ora venendo meno tanta disponibilità da parte del Comune.. viene meno anche lui dall'organizzazione per il 2015.

La risposta dell'assessore è praticamente immediata e smentisce la volontà del comune di terminare qui la collaborazione:  “Nessuno ha mai parlato di interruzione quanto piuttosto di necessità di contenimento dei costi, come purtroppo le casse comunali impongono in più settori. Siamo affezionati all’Accademia  e al ruolo che ha avuto in questi anni; non vediamo perciò motivo di interruzione tanto più che la programmazione degli eventi di gennaio dell’Accademia è in corso di stampa nel numero di gennaio del Viva Perugia. Auspico, quindi, al più presto un incontro che possa confermare  e rafforzare la collaborazione  di sempre nella condivisione di obiettivi comuni”. Chiara la volontà di portare avanti un progetto insieme ma a costi contenuti. La spending review vale anche per il Donca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridotto budget per l'Accademia del Donca: Allegrini se ne va, l'assessore: "I tagli valgono per tutti"

PerugiaToday è in caricamento