rotate-mobile
PerugiaToday

Europa dei nuovi “creativi” riparte da Roma con Unipg

Al via il progetto O.N. S.C.E.N.E.: promuovere le competenze e le professioni della scenografia e della scenotecnica in Europa. Italia capofila per cultura, formazione, sviluppo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Ha preso il via O.N. S.C.E.N.E. Organizing New Skills for Creative Enterprises and Networks in Europe Nuove competenze per le imprese e i network creativi in Europa. Il progetto, finanziato nell'ambito del Programma per l'Apprendimento Permanente (sotto-programma LEONARDO), si propone di stimolare la crescita professionale dei lavoratori dei settori della scenografia e della scenotecnica, contribuendo così allo sviluppo delle industrie creative e culturali in Europa. O.N. S.C.E.N.E. è promosso da un gruppo di partner internazionali coordinato dal "Dipartimento di scienze umane e della formazione" di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia.

Il progetto è nato proprio da un confronto tra diversi paesi europei sui temi del lavoro nei settori della creatività e della cultura e sulle esigenze di sviluppo di competenze professionali spendibili. Favorire l'incontro tra lavoratori esperti e imprese del settore creativo e culturale e giovani e l'organizzazione di laboratori teorico pratici, Si potrà anche mettere a punto forme di apprendimento intergenerazionale, coinvolgendo maestri artigiani.

"E' una grande opportunità e una vetrina per i talenti e per Roma - sottolinea Maria Caterina Federici , coordinatore scientifico di O.N. S.C.E.N.E. e ordinario di Sociologia Generale presso l'Università degli Studi di Perugia, - Assieme a prestigiosi protagonisti internazionali, puntiamo con questo progetto alla formazione, alla cultura e allo sviluppo di professioni con l'ausilio di nuove tecnologie. Siamo da tempo impegnati in una intensa attività didattica e di ricerca che vede creatività, cultura e lavoro quali chiavi della rinascita sociale ed economica dell'Europa".

Il biennio sarà caratterizzato da iniziative e promozione, workshops e focus group, per stimolare il dialogo e il confronto tra imprese, lavoratori, mondo della formazione, istituzioni. Anche sulla scorta delle indicazioni che verranno dall'indagine, i partner elaboreranno piani di studio ai quali si darà attuazione in ciascun paese partecipante attraverso un corso pilota, che consentirà di sperimentare approcci e metodologie formative.

Pur in una fase di forte crisi economica e sociale c'è un tangibile interesse per le industrie creative e culturali. O.N. S.C.E.N.E. intende essere un vero e proprio "laboratorio" dove gli attori della formazione e dell'istruzione e del mondo delle industrie creative e culturali possano incontrarsi affinché, proprio secondo le indicazioni del Lifelong Learning Programme, l'istruzione e la formazione professionali siano più attente alle esigenze del mercato del lavoro.

Verrà condotta un'indagine partecipata sulle professioni della scenografia e della scenotecnica, per individuare i fabbisogni formativi del settore e promuovere le buone prassi e le esperienze significative, in particolare per quanto riguarda la formazione continua. Il progetto contempla la partecipazione anche di prestigiosi ospiti stranieri: dal Collage Arts di Londra (Gran Bretagna), a Labcademy di Malaga (Spagna), a Demetra di Larissa (Grecia) e altri tre partner italiani di riconosciuta professionalità nel settore quali Scenografia International, Associazione Mulab (Italia), e ENFAP UIL Toscana (Italia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa dei nuovi “creativi” riparte da Roma con Unipg

PerugiaToday è in caricamento