rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Formazione

“Corti@appArte” il progetto dell’IIS Giordano Bruno che avvicina gli studenti all’arte del documentario

Laboratori di videomaking realizzati da Effetto Cinema e Postmodernissimo

Alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, è questo il tema del progetto “Corti@appArte” realizzato da Effetto Cinema e Postmodernissimo.

Capofila è stato l’IIS Giordano Bruno con le classi terze e quarte dello Scientifico. A partecipare sono stati 22 ragazzi che hanno realizzato dei cortometraggi partendo dalla riflessione e elaborazione creativa, passando per la scoperta del patrimonio artistico paesaggistico del proprio contesto territoriale.

La classe IV ICS ha prodotto il cortometraggio “Lost” che descrive la storia vera di un ragazzo che è andato da San Feliciano e all’Isola Minore del Trasimeno in pedalò di notte. Quello che questo progetto esperienziale ha sicuramente lasciato agli studenti è imparare ad utilizzare gli strumenti audiovisivi formando una loro cassetta degli attrezzi per avvicinarsi all’arte del documentario.

“Il progetto è stato molto apprezzato dai ragazzi che hanno realizzato i vari cortometraggi, visibili nei siti delle scuole e in diverse piattaforme dedicate al linguaggio cinematografico e filmico. Il prodotto comprende anche la partecipazione ad alcuni film festival” ha sottolineato Bruna Ribigini, referente del progetto.

Si terrà a metà settembre l’evento di restituzione dei risultati del progetto che ha coinvolto circa 170 studenti di tutte le età e 10 docenti di 3 scuole che hanno aderito alla rete e partecipato ai laboratori di videomaking.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Corti@appArte” il progetto dell’IIS Giordano Bruno che avvicina gli studenti all’arte del documentario

PerugiaToday è in caricamento