Passione per la cucina, ecco come farne un lavoro

Frequentare un corso di cucina può avere interessanti sbocchi professionali, o rimanere una passione da condividere con amici e parenti. Ecco come e dove formarsi a Perugia

In tempi di crisi, c’è una cosa a cui nessuno può rinunciare. Il cibo. In particolare nel nostro Paese, le tradizioni culinarie e il gusto del buon mangiare, nonché il forte senso della convivialità della mensa troveranno sempre un posto in testa alla classifica delle cose importanti.

E allora perché non puntare su un mestiere sempre abbastanza ricercato?

I corsi di cucina sono una realtà molto diffusa e ve e sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, nonché per tutte le fasce d’età e si può frequentare un corso di cucina anche per se stessi, tornerà sempre utile nella vita.

Che cosa si impara in un corso di cucina?

Capacità di abbinare gli alimenti, di mescolare i sapori senza mai renderli banali, onorare le tradizioni locali o far assaporare pietanze esotiche.

E poi in ultimo, ma non meno importante, chi cucina bene si prende cura di se stesso e degli altri.

Quindi, sia per l’hobby della cucina o per coronare il sogno nel cassetto di diventare uno chef, è fondamentale imparare bene le tecniche di preparazione e di impiattamento. Ecco qualche consiglio su come muoversi.

Quale corso di cucina scegliere?

Come prima cosa è importante avere più notizie possibili sulla scuola che scegliamo e sui docenti. Anche un percorso breve e semplice comporta un investimento in tempo e in denaro. Occorre dunque rivolgersi a insegnanti competenti, che possano offrirvi la migliore esperienza o se non altro quella che fa per voi.

Seconda cosa: i corsi possono essere generici o molto specializzati su alcune particolari tecniche o tipologie di cibi. Bisogna consultare attentamente il programma.

Terza cosa è capire bene il percorso adatto a voi scegliendo tra corso amatoriale, corso professionale o master. E' utile porsi delle domande su formazione, hobby e interessi, capire bene gli obiettivi e le disponibilità economiche per effettuare la giusta scelta.

I corsi amatoriali sono dedicati a quelli che hanno la passione della cucina e del buon cibo e che vogliono cimentarsi nella preparazione di piatti tradizionali e non. Sono i corsi per i curiosi,  per quelli che hanno sempre desiderato scoprire l'arte dei fornelli ma non ne hanno avuto mai l'occasione. I corsi professionali e i master sono più articolati e complessi, pensati per chi desidera diventare un vero professionista nel mondo della ristorazione e che fa della sua passione per l'arte culinaria un vero e proprio lavoro.

Tutti i corsi a Perugia

Università dei Sapori

Strada di Montecorneo, 45, 06126 Perugia PG tel 075 572 9935 sito web: www.universitadeisapori.it 

Peccati di Gola - Perugia

Via Romana, 6, 06126 Perugia PG tel 347 530 9104 peccatidigola.info

La Casa delle Cuoche srl 

via San Vetturino, 31, Perugia tel: 335 319 273

High Italian Culinary School

Str. Lacugnano, 67 San Sito Perugia tel 0755287441 sito web: www.hics.it 

Cooksapp Catering

www.cooksapp.catering

I ricettari per cucinare pranzi all'altezza dei grandi chef

Potrebbe interessarti

  • Corsi per diventare bagnino, ecco dove farli

I più letti della settimana

  • Rimandato a settembre o bocciato? Ecco le scuole private che ti fanno recuperare in un'estate

  • Corsi per diventare bagnino, ecco dove farli

Torna su
PerugiaToday è in caricamento