Tappa umbra del Cantagiro a Città della Pieve domenica 10 agosto

  • Dove
    Centro storico
    Indirizzo non disponibile
    Città della Pieve
  • Quando
    Dal 10/08/2014 al 10/08/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
Il Cantagiro, il talent show tutto italiano in una notte che celebra l'Italia
A 52 anni dalla sua fondazione, la storica manifestazione canora continua a far divertire l'Italia raccogliendo consensi e promuovendo i giovani artisti, e domenica 10 agosto farà tappa alla Notte Verde Bianca e Rossa di Città della Pieve.
Questo ragazzo ne farà di strada. Una frase che hanno sicuramente sperato di sentirsi dire molti giovani artisti in cerca di affermazione. Quello che però non potevano immaginare è che quella strada l'avrebbero fatta per davvero, a bordo della carovana del Cantagiro.
Era il 1962 e l'impresario Ezio Radaelli da qualche anno già alle prese con l'organizzazione del Festival di Sanremo, concepì uno show itinerante che attraversava la penisola ricalcando la formula di successo del Giro d'Italia, a caccia di artisti emergenti. Un vero e proprio talent show, come lo chiameremmo oggi, dove però la giuria non era composta da artisti o professionisti affermati, ma da persone del luogo scelte di città in città. Una vera e propria giuria popolare, ma senza l'ausilio degli SMS tanto per continuare il nostro paragone con i format con cui abbiamo maggiore familiarità.
Un evento che si trasformava in una festa, e che approfittava dell'estate italiana per coniugare lo spirito di evasione della manifestazione con la voglia di stare all'aperto.
Un divertimento totale che però sapeva fare anche sul serio. La lista dei partecipanti al Cantagiro annovera infatti tanti nomi importanti, tra cui ad esempio Lucio Battisti, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, fino ad arrivare ai più recenti Yavanna e Loredana Errore, giovane e recente artista quest'ultima che può vantare vendite per oltre 85.000 copie.
Eh sì, recente, perché Il Cantagiro viaggia ancora oggi per le strade italiane, portando allegria e intrattenimento nelle città del nostro Paese. La sua carovana attraversa tutta l'Italia, riproponendo lo spirito e l'ambientazione delle sue origini, e la competizione canora volta alla ricerca di nuovi talenti.
Tra le tappe del tour del Cantagiro 2014 da segnalare è quella del 10 agosto nella bellissima location del centro storico di Città della Pieve, borgo rinascimentale patria de Il Perugino. Artista tra gli artisti, ed evento nell'evento dato che la cittadina umbra proprio in quei giorni festeggerà la Notte Verde Bianca e Rossa, manifestazione all'insegna delle eccellenze e dello stile italiano.
E più italiano del Cantagiro non ce n'è.
Per maggiori informazioni su Il Cantagiro: ilcantagiro.com
Per maggiori informazioni sulla Notte Verde Bianca e Rossa di Città della Pieve: cittadellapieve.org

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento