Marco Paolini al Teatro Morlacchi con “Itis Galileo”

Dopo due anni torna a Perugia il superbo Paolini con lo spettacolo che lo ha visto calcare i palchi di mezza Italia: Itis Galileo, riscontrando ottimi consensi da parte di pubblico e critica.
Il 15 e il 16 gennaio, a grande richiesta tornerà il bellissimo lavoro di Marco Paolini dedicato a una delle figure più interessanti della storia, Galileo Galilei.
Un racconto ironico e appassionante, che indaga sulla discussione tra scienza e fede, ragione e superstizione, ricostruendo un avvincente spaccato del ‘600 italiano. “Un inebriante saggio interpretativo sulla mistica della ricerca compiuto con vibrante intensità, su una nota di bonaria ironia, da colui che ha scritto a teatro pagine memorabili. Paolini narra con struggente malinconia e stupefacente senso critico la parabola dello scienziato che continua a cercarsi”.
‘Teatrante’ appassionato e impegnato da oltre trent’anni, Paolini riflette quel carattere del teatro civile mai fino in fondo abbandonato.
È con il racconto del Vajont che Paolini arriva al grande pubblico; lo spettacolo vince nel 1995 il Premio Speciale Ubu per il Teatro Politico, nel 1996 il Premio Idi per la migliore novità italiana e nel 1997 l'Oscar della televisione come miglior programma dell'anno per la trasmissione televisiva sulla tragedia del Vajont, trasmessa da Rai 2 in diretta dalla diga del Vajont il 9 ottobre 1997, anniversario del disastro.

Di Francesco Niccolini e Marco Paolini
con Marco Paolini
Consulenza scientifica: Stefano Gattei
Consulenza storica: Giovanni De Martis 
Una produzione Michela Signori, Jolefilm 2010

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento