Genitori nella separazione: se ne parla a Perugia con la Casa della Tenerezza

Domenica 12 Gennaio si svolgerà presso il Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia una giornata di riflessione dedicata alle persone che vivono la fatica della della separazione o del divorzio. Il tema sarà nello specifico “Genitori nella separazione: perdonati per-donare”. L’incontro si inserisce nel percorso mensile “Berit” di accompagnamento delle persone in condizione di separazione, divorzio e nuova unione. In particolare, la riflessione di domenica prossima sarà dedicata alle tematiche del perdono e della genitorialità. 

L'incontro inizierà alle 9.30 presso la sede della Casa della Tenerezza. Interverrà, oltre allo stesso Rocchetta, anche p. Marco Vianelli - ofm Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI. Moderatori saranno Paolo Tomassoni ed Alessandra Giovannini, coppia del Centro Familiare Casa della Tenerezza e consulenti familiari. 

L’incontro è aperto a tutti, qualunque sia la situazione dopo la separazione o il divorzio. È aperto anche ai sacerdoti e agli Operatori di Pastorale Familiare, nonché a tutte le persone sensibili al tema delle famiglie ferite.

Il Centro, costituito da nove famiglie, due singoli e dal fondatore, il teologo don Carlo Rocchetta, incentra il suo annuncio sulla “teologia della tenerezza”, esplorata lungamente proprio dal fondatore e tanto cara a papa Francesco. Per questo nel 2018 il Centro ha organizzato un grande convegno teologico ad Assisi sulla “Teologia della Tenerezza in papa Francesco”, al quale sono intervenuti i massimi esperti al mondo sull’argomento.

E' emersa e maturata in quella sede l’idea di proporre al Santo Padre di proclamare il 2025 "anno giubilare della Tenerezza di Dio” per la Chiesa e il mondo.

“La tenerezza di Dio trova il suo terreno nella misericordia - sostiene Rocchetta - ma va oltre e sottolinea la delicata amorevolezza con cui Dio ci ama, fondando la famiglia come comunità di tenerezza assieme alla  cultura del rispetto e della convivialità. La tenerezza salverà il mondo. La misericordia di Dio assume un volto umano grazia alla tenerezza”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento