“Musica dal Mondo”, in concerto l’ Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese

A far da cornice ad un altro appuntamento con  Musica dal Mondo, rassegna curata da A.Gi.MUS, associazione di promozione musicale giovanile, sarà la Chiesa di Santa Giuliana che martedì 4 agosto ospiterà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese, Musica e Società, in collaborazione con il Centro aggregativo giovanile Happen.

L’Orchestra, diretta da Emanuele Raganato, eseguirà musiche di: R.Strauss / Also Sprach Zarathustra – Einleitung; D.Shostakowich / Waltz n.2; M. Ravel / Pavane pour une Infante defunte; A. Ketelbey / In the Chinese Temple Garden; R. Kernen / Jewish Folk Song Suite; P.Mascagni / Cavalleria Rusticana – Intermezzo; G.Puccini / Nessun dorma; N.Piovani / La Vita è Bella; Morricone-Raganato / Moment For Morricone; H.Hancock / Watermelon Man; E. Raganato / Riso Nero.

In Italia è stato avviato un sistema che, ispirato a quello di Abreu in Venezuela, che prevede l’avvicinamento alla musica da parte dei bambini attraverso corsi di strumento gratuiti per allontanarli dal degrado, opera sui quartieri di periferia delle grandi e medie città in cui la percentuale di degrado e emarginazione sociale e la molla del riscatto nei giovani possano stimolare l’adesione ad un progetto di investimento su se stessi e su un’attività fortemente aggregante come il suonare insieme.

Nel 2011 si è costituito un primo nucleo, nell’ambito del progetto “Musica e società” nazionale, presso le scuole elementari Bersani di Modena, da novembre 2012 è stata avviata la costituzione di un nucleo presso il complesso R-Nord presso lo spazio di aggregazione giovanile Happen.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento