rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Aeroporto di Perugia, per la Sase va tutto bene: "Voli raddoppiati, possibili novità nel 2020"

Il punto del direttore Solimeno: "A partire da fine ottobre saranno attivate le sette frequenze settimanali di Alitalia su Milano Linate e verranno mantenuti i due voli settimanali di Ryanair su Malta"

Metà anno, primo bilancio. Per la Sase, la società che gestisce l'aeroporto di Perugia, va tutto bene. O, in altre parole: "È un bilancio che credo possa considerarsi alquanto positivo", mette nero su bianco, in una nota ufficiale, Umberto Solimeno.

Secondo il direttore dell'aeroporto di Perugia "i primi sei mesi dal punto di vista del traffico registrano ancora un minimo segno negativo, rispetto allo stesso periodo del 2018, imputabili esclusivamente al venir meno delle due rotte (Bucarest e Trapani) dismesse dalle compagnie aeree nonostante i buoni risultati ottenuti. Volgendo lo sguardo agli ultimi 5 mesi dell’anno il mercato lascia prevedere un recupero rispetto alla scorsa stagione, legato all’aumento dei movimenti aerei previsti dalla programmazione invernale". 

Perugia-Linate, gli orari dei voli da e per Milano. Si parte il 27 ottobre

Come spiega il direttore dello scalo perugino, "a partire da fine ottobre saranno attivate le sette frequenze settimanali di Alitalia su Milano Linate e verranno mantenuti, dopo gli ottimi risultati della stagione estiva, i due voli settimanali di Ryanair su Malta. Queste due novità insieme condurranno al raddoppio dei voli operati dall’Aeroporto San Francesco rispetto all’inverno 2018". E ancora: "Con la conferma di Catania e Londra (Ryanair) e Tirana (Albawings/BluPanorama) diventeranno infatti 5 le destinazioni previste contro le 3 dello scorso inverno, per un totale di 36 voli settimanali contro i 18 precedenti. Certamente un buon segnale, in controtendenza rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni e di buon auspicio in vista di possibili novità per il 2020". 

Volo Perugia-Linate, l'Umbria si avvicina all'Europa: Londra, Parigi, Amsterdam e Francoforte entro un'ora di attesa

In sintesi e con le parole di Solimeno: "Rispetto al bilancio complessivo dell’intero anno il 2019 dovrebbe almeno confermare il traffico passeggeri 2018 e continuare a mantenere i conti in ordine in linea con i due ultimi esercizi".

Non è finita qui. Il direttore sottolinea anche che "sul fronte sociale rispetto a molti altri aeroporti in Italia il San Francesco continua ad intrattenere ottimi rapporti sia con il personale che con le organizzazioni sindacali, confrontandosi regolarmente in piena concertazione e concordia". E poi c'è la questione dei lavori e degli ammodernamenti del San Francesco d'Assisi: "Sul versante infrastrutturale - prosegue Solimeno - dopo i lavori del Pua (piano di utilizzo aeroportuale), operati la scorsa primavera all’interno del terminal, abbiamo realizzato anche alcune importanti manutenzioni straordinarie ed ora in vista dell’inverno ci apprestiamo ad un lavoro innovativo sulla viabilità interna e sui parcheggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Perugia, per la Sase va tutto bene: "Voli raddoppiati, possibili novità nel 2020"

PerugiaToday è in caricamento