rotate-mobile
Cronaca

Umbria, 1607 profughi accolti tra Perugia e Terni: "Uno su due resta qui"

Gli ultimi dati, aggiornati al 5 ottobre, indicano che attualmente in Umbria ci sono 1229 richiedenti asilo ospitati nelle strutture regionali, di cui 970 a Perugia e 259 a Terni, che sommati ai 378 presenti nelle strutture Sprar portano a 1607 il numero delle persone accolte nella regione

Gli ultimi dati, aggiornati al 5 ottobre, indicano che attualmente in Umbria ci sono 1229 richiedenti asilo ospitati nelle strutture regionali, di cui 970 a Perugia e 259 a Terni (che sommati ai 378 presenti nelle strutture Sprar portano a 1607 il numero delle persone accolte nella regione). Lo hanno riferito il prefetto di Perugia Antonella De Miro e il vice prefetto vicario di Terni Andrea Gambassi, ascoltati in audizione davanti alla prima commissione del Consiglio regionale dell'Umbria. Secondo gli accordi con il Governo all'Umbria - è stato precisato - è assegnata una quota massima dell'1,64 per cento della quota nazionale, pari a 1932 profughi.

Il prefetto di Perugia, Antonella De Miro, ha sottolineato come "in Umbria esiste un dialogo istituzionale costante sui flussi migratori grazie al tavolo regionale per l'immigrazione che ha scelto l'accoglienza diffusa. C'è la massima collaborazione che consente di lavorare in maniera serena e condivisa anche con enti locali e diocesi". "Circa il 50 per cento dei profughi assegnati all'Umbria - ha aggiunto il prefetto - si allontanano subito dopo l'arrivo e prima del fotosegnalamento: nel 2015, su 1019 arrivi 562 si sono allontanati. La Commissione per il riconoscimento di rifugiato politico per le provincie di Perugia, Terni e Arezzo si riunisce cinque volte la settimana, con 12 interviste al giorno. Al 5 ottobre sono state esaminate 655 domande e di queste 459 sono state respinte".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, 1607 profughi accolti tra Perugia e Terni: "Uno su due resta qui"

PerugiaToday è in caricamento