rotate-mobile
Cronaca

LA CURIOSITA' Sui cieli umbri "spunta" l'arcobaleno solare: ed è spettacolo!

Nella tarda mattina di oggi alcuni lettori ci hanno segnalato e inviato delle foto del fenomeno piuttosto raro di un arcobaleno a cerchio. Uno spettacolo della natura...

Non capita di frequente di poter assistere ad un arcobaleno che circonda il sole e che è dunque differente dall'arcobaleno più noto e declamato. Questa mattina - 12 maggio - molti cittadini di Foligno, Montefalco e anche del Perugino hanno assistito e immortalato quello che profanamente viene definito arcobaleno solare.

La Curiosità, arcobaleno solare nei cieli umbri

Questa la spiegazione scientifica: "In realtà non possiamo parlare di un vero e proprio arcobaleno, ma di un fenomeno noto come alone solare, provocato dalla rifrazione della luce del Sole attraverso cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera e orientati in modo particolare. Alcune volte l’alone solare può assumere una forma perfettamente circolare, proprio come se si trattasse di un arcobaleno di 360 gradi. I cristalli si trovano in nuvole ad altissima quota, chiamate cirri e talvolta così rarefatte da non risultare visibili da Terra".

Molti dei nostri lettori - di Laura le foto - sono rimasti con gli occhi incollati al cielo per vedere questo cerchio perfetto - in mezzo il sole - dove brillavano i classici colori dell'arcobaleno. Gli esperti hanno parlato di un fenomeno non brillantissimo - come intensità dei colori - ma facilmente individuabile ad occhio nudo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CURIOSITA' Sui cieli umbri "spunta" l'arcobaleno solare: ed è spettacolo!

PerugiaToday è in caricamento