rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

TRADIZIONI Confermata l’estate di San Martino. E poi c’è la questione delle corna...

Confermata l’estate di San Martino. E poi c’è la questione delle corna. Oggi, 11 novembre, è il San Martino degli uomini e domani sarà quello delle donne. Oggi il bel tempo tiene fede al detto meteorologico in occasione della ricorrenza. Quanto alle corna e alla protezione di chi le porta, ricordiamo alcune delle ipotesi ricorrenti. San Martino non fu di certo “cornuto”, poiché non era nemmeno sposato. Anzi: dissuadeva, da rude militare, dall’aver a che fare con l’altra metà del cielo. E c’è chi adombra ipotetiche predilezioni!

Insomma, Martino proteggeva i cornuti… uomini e bestie. Soprattutto le bestie, veri “trattori” ante litteram. Da qui il culto diffuso fra gli agricoltori. A Terni, per esempio, si celebrava un tempo la processione dei cornuti. Mariti e fidanzati, con grande autoironia, si mettevano in fila e, in qualche caso, portavano sul capo un bel paio di corna. A Perugia, per sfottere, si commenta: “Tocca alzatte le porte!”, o anche, per dire di un marito “becco”, si diceva “Quillo apre la prucission di cornuti”, in analogia col ternano.

È noto che, in occasione della nuova annata agricola (che inizia appunto con la ricorrenza di San Martino), proprio l’11 novembre (ossia 11/11) si tenevano – in tutto il Paese – grandi fiere di bovini, un tempo usati come animali da lavoro. Aggiungo che fare le corna con le dita equivale a segnare il numero 11, ossia la data della ricorrenza del santo. E un tempo era abitudine diffusa fra automobilisti come sfottò al momento del sorpasso (si pensi al film omonimo). Ma la diceria è diffusa anche all’estero. Si celebra con cornetti… dolci, ad esempio in Polonia. Anche da noi si accoppia cornetto e cappuccino. Ma sempre corna sono. E poi c’è la lotta di Martino col demonio, notoriamente cornuto, utilizzando come arma un paio di corna. Appunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TRADIZIONI Confermata l’estate di San Martino. E poi c’è la questione delle corna...

PerugiaToday è in caricamento