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Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Todi

"Pronto, Comune ho un problema": quando il servizio segnalazioni fa la differenza

Nel corso del 2015 sono state circa 700 le richieste inviate al Servizio Segnalazioni di Todi, con centinaia di interventi effettuati su strade, aree verdi, nettezza urbana, pubblica illuminazione, acqua pubblica, trasporti e scuole

A Todi il 2015 è stato un anno di potenziamento del Servizio Manutenzioni, che è stato dotato di ulteriori mezzi e di nuovo personale per venire incontro alle crescenti richieste dei cittadini, soprattutto residenti nelle frazioni. A ciò si è unito il Servizio Segnalazioni, attivato nel marzo 2015, che permette ai cittadini di effettuare segnalazioni e richieste di intervento sul territorio in maniera semplice e diretta attraverso un numero di telefono (075.8956767) ed una email dedicata (segnalazioni@comune.todi.pg.it).

Nel corso del 2015 sono state circa 700 le richieste inviate al Servizio Segnalazioni, con centinaia di interventi effettuati su strade, aree verdi, nettezza urbana, pubblica illuminazione, acqua pubblica, trasporti e scuole. Le segnalazioni vengono prese in carico da un apposito ufficio, raccolte ed organizzate dall’operatore addetto in base alla priorità e poi girate agli Uffici interessati ed evase secondo le possibilità ed il numero di richieste pervenute.

Dal mese di aprile, inoltre, sul sito internet istituzionale è stata attivata una apposita sezione, consultabile all’indirizzo www.comune.todi.pg.it/attivita-officina-comunale, in cui sono disponibili informazioni aggiornate per consentire ai cittadini di seguire le attività e gli interventi di manutenzione che vengono effettuati quotidianamente sul territorio comunale.

Oltre all’aumento del personale, con l'impiego di lavoratori socialmente utili e l’inserimento di due nuovi addetti in pianta stabile a disposizione, per potenziare l’operatività del servizio è stato anche rafforzato il parco mezzi comunale con l’acquisto di un piccolo autocarro da utilizzare soprattutto nelle vie del centro storico per gli interventi di manutenzione e come mezzo spargisale nel periodo invernale per una gestione più accurata del territorio e per migliorare la sicurezza stradale.

Sul fronte sicurezza, sono state risolte alcune problematiche presenti da anni. Nei locali dell’Archivio Storico e della Biblioteca comunale sono stati installati nuovi impianti di spegnimento automatico degli incendi. Sostituito anche il tetto di eternit del magazzino dell’Officina comunale, con lo smontaggio e lo smaltimento dell’amianto della copertura e la sua sostituzione con panelli coibentati a norma di legge.

“In questi anni - dichiara il Sindaco Carlo Rossini - abbiamo significativamente potenziato il Servizio Manutenzioni, rispondendo a precise richieste dei cittadini. Quante volte ci è stato chiesto un modo per segnalare i problemi? Oggi c'è un servizio dedicato a questo. Ci è stato chiesto di fare di più e abbiamo aumentato dotazioni di personale, mezzi, fondi. Molti chiedevano di conoscere cosa fanno e dove operano i nostri mezzi e i nostri dipendenti ogni giorno: oggi si può sapere dal sito istituzionale del Comune. Spesso ci è stato chiesto di poter impiegare soggetti che hanno perso il lavoro: lo abbiamo fatto. C'è ancora molto da fare, ma abbiamo migliorato molte cose, grazie anche all'impegno dei nostri addetti al servizio e dei nostri operai”.

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