rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Todi

Todi, multate due strutture turistiche abusive: scoperte grazie a false prenotazioni via web

Le due attività, in attesa di autorizzazione, avevano già aperto ai clienti: sanzione da 3.300 euro l'una

Multate due strutture turistiche che avevano ospitato clienti mentre erano in attesa di autorizzazione da parte del Comune di Todi.

Gli agenti della Polizia municipale di Todi hanno effettuato un controllo, dopo la chiusura di un'attività abusiva avvenuta alla fine di luglio, e hanno elevato due sanzioni da 3.333 euro l'una a due attività che, pur avendo in corso una richiesta di apertura, fattispecie che ha evitato loro la chiusura immediata, operavano già in precedenza abusivamente.

"Sono una quindicina al momento le strutture in questo momento già attenzionate - spiega il Comandante della Polizia Locale, Maggiore Giuseppe Padricelli - sulle quali sono in corso ulteriori approfondimenti documentali". 

Al momento dell'individuazione di strutture non in regola, oltre alla prima sanzione, scattano tutta una serie di comunicazioni alle altre autorità competenti in materia fiscale e di  tasse e tributi locali non correttamente versate.

"L'amministrazione comunale - sottolinea il sindaco di Todi Antonino Ruggiano - ha chiesto alla Polizia locale un impegno costante per far emergere il sommerso turistico che danneggia l'intero settore. La collaborazione continua tra istituzioni, forze dell'ordine e associazione di categoria, unita all'incrocio delle varie banche dati, è fondamentale per ottenere i risultati prefissati".

L'attività di indagine preliminare è in corso a Todi dall'inizio della stagione turistica, durante la quale sono state tracciate iniziative promozionali sul web, simulate prenotazioni e acquisite informazioni sulla proprietà delle strutture, in alcuni casi facenti capo a società con sede all'estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, multate due strutture turistiche abusive: scoperte grazie a false prenotazioni via web

PerugiaToday è in caricamento