rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Falso invalido scoperto ad Assisi, sequestrati più di 16mila euro

La guardia di Finanza ha smascherato un falso in valido, l'uomo oltre a prendere varie pensioni d'invalidità percepiva anche l'indennità di accompagnamento, ma in realtà era capace di essere indipendente

Andava a fare la spesa, rientrava a casa con molta tranqullità muovendosi facilmente tra le strade di Assisi con la bicicletta, in realtà per lo stato italiano per le patologie dichiarate, fra le quali un ridottissimo visus oculare, doveva essere scrupolosamente accompagnato da altra persona fisica, l’accompagnatore appunto.

Le Fiamme Gialle invece hanno documentato tutto quello che poteva fare, e sin da subito sono arrivati i sospetti per un soggetto che risultava percepire alcune pensioni di invalidità e per cospicui importi, e con ulteriori approfondimenti, i finanzieri hanno documentato come venisse percepita in manienra illegittima l’indennità di accompagnamento, oscillante intorno alle € 500 mensili.

Gli accertamenti condotti hanno permesso di rilevare che il soggetto ha percepito l’indennità di accompagnamento fin dall’anno 2010. In esito alla peculiare attività i Finanzieri di Assisi hanno deferito lo stesso all’Autorità Giudiziaria per violazione all’art. 640 C.P. (Truffa aggravata nei confronti dello stato) e nei suoi confronti è stato eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di tutta la somma illegittimamente percepita pari a complessivi € 16.644,50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso invalido scoperto ad Assisi, sequestrati più di 16mila euro

PerugiaToday è in caricamento