rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Corciano

Corciano, arriva la selfie-mania di quartiere, smartphone alla mano per residenti e turisti

Un nuovo progetto a Ellera di Corciano, ideato dall'Associazione L'unanuova, patrocinato e sostenuto dal Comune di Corciano, avrà lo scopo di utilizzare al massimo i social network

Ad Ellera di Corciano esplode la ‘selfie-mania di quartiere’ e si chiama “Caricati”. Il progetto, che fa capo all’Associazione L’unanuova, patrocinato e sostenuto dal Comune di Corciano, vuole promuovere, attraverso un video mapping partecipato, gli autoscatti sul territorio, che in questo modo assurge al ruolo di protagonista insieme ai cittadini. La prima scadenza è fissata al 31 luglio. Il contesto, per il quale e nel quale viene proposto questo ‘evento partecipativo’ è la prossima edizione di "Elleran'do", la festa sociale di L'unanuova, in calendario a settembre.
L’intento è coinvolgere gli abitanti residenti ma anche i frequentanti e quanti sono di passaggio nel quartiere a scattare un "selfie", purché sia ambientato in un luogo specifico ed apprezzato di Ellera e sia associato al proprio vissuto di ieri, di oggi o di domani. Le immagini scattate potranno essere caricata sull'apposita pagina facebook del progetto (Càricati). “Il nostro intento – sottolinea Paolo Tramontana, presidente dell’associazione – è partire da una pratica diffusa dai social media anche in maniera superficiale, per arrivare a delineare un autoritratto collettivo, ludico e approfondito, del quartiere e delle sue istanze. Vogliamo chiederci cos'è Ellera, una frazione, un quartiere, un posto di passaggio, una frontiera, ci sono solo spazi o luoghi da vivere e da esplorare, da camminare, quale vita e che esperienze si fanno in una cosiddetta periferia della città diffusa. L’evento partecipativo conclusivo, grazie a tutte le sue fasi preparatorie, potrà in parte anche rispondere a tali istanze e prefigurare una riprogettazione dello spazio dove si svolgerà la festa di quartiere Elleran'do, la palestra e l'area verde pubblica circostante, nonché di altri luoghi indicati nei ‘selfie’ dai partecipanti”.

Alcuni operatori di L'unanuova sono da tempo presenti sul territorio per la distribuzione di cartoline e stickers, nonché per realizzare anche "selfie" e brevi interviste video insieme agli abitanti che non hanno confidenza con i mezzi tecnologici ma si vogliano raccontare. Il risultato sarà visibile il 12 settembre prossimo a partire dalle 21.30, in una megaproiezione sulla facciata della palestra, dove chi si sarà 'càricato' entro il 31 luglio 2014 potrà ritrovarsi. Durante la serata si potrà interagire in tempo reale tramite il proprio smartphone con gli altri e con un multischermo intelligente dove postare, rivedersi, riflettere e giocare insieme sulla memoria e sul futuro di Ellera grazie all'evento partecipativo di L’unanuova, dove saranno integrati dj set, visuals e live set audio-video.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corciano, arriva la selfie-mania di quartiere, smartphone alla mano per residenti e turisti

PerugiaToday è in caricamento