rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ponte Valleceppi

Ponte Valleceppi, ponte sul Tevere danneggiato dal sisma: danni importanti, ci vorrà tempo...

L'assessore Calabrese, facendo il punto sui danni provocati anche a Perugia dal sisma della Valnerina dello scorso 30 ottobre, ha analizzato la situazione statica del ponte dopo la richiesta di chiarimenti del Movimento 5 Stelle

"I lavori di consolidamento del Ponte sul Tevere a Pontevalleceppi dovrebbero terminare per la metà di dicembre. Si spera dunque a breve di togliere il senso unico alternato che ha provocato inevitabili disagi". L'assessore Calabrese, facendo il punto sui danni provocati anche a Perugia dal sisma della Valnerina dello scorso 30 ottobre, ha analizzato la situazione statica del ponte dopo la richiesta di chiarimenti del Movimento 5 Stelle.

"Gli uffici comunali - ha spiegato Calabrese - si sono subito attivati con sopralluoghi da cui sono emerse criticità importanti.  La più semplice, il ripristino del parapetto, è stata immediatamente realizzata, ma in generale sono rimaste situazioni di pericolo collegate all’indebolimento delle “giunzioni” sottostanti la struttura. Da lì la scelta di disporre con ordinanza il traffico in unico senso chiudendo l’altro senso di marcia per evitare che eccessivi carichi indebolissero ulteriormente il ponte". Oltre questo, resta in ballo la riqualificazione complessiva del ponte, che ricomprende anche la messa in sicurezza del transito pedonale.

Questo è un progetto, che richiede risorse per 1,2 milioni, per il quale l’Amministrazione ha intenzione di avviare uno studio ed opportuni approfondimenti. Non si esclude che il ponte possa essere interdetto ai mezzi pesanti.  Rosetti, del Movimento 5 Stelle, in replica ha detto di nutrire dubbi sul fatto che la riqualificazione del ponte possa essere portata a termine entro la fine della legislatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Valleceppi, ponte sul Tevere danneggiato dal sisma: danni importanti, ci vorrà tempo...

PerugiaToday è in caricamento