rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La lezione di Francesco I per Bassetti: "Con lui una Chiesa umile"

Il vescovo di Perugia e presidente del parlamentino dei vescovi umbri ha analizzato le prime parole del Papa: "Nuova evangelizzazioe e l'umiltà nell'inchinarsi verso il popolo di Dio"

E’ stata una grande bella sorpresa l’elezione a Papa del cardinale Jorge Mario Bergoglio anche per l’arcivescovo monsignore Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale umbra e vice presidente della Conferenza episcopale italiana.  Il presule si è soffermato su «tre elementi significativi» del nuovo Pontefice colti dalle parole pronunciate e dai gesti compiuti dallo stesso Papa poco dopo la sua elezione: la Nuova evangelizzazione, l’umiltà nell’inchinarsi verso il popolo di Dio e la scelta del nome.

Soffermandosi sull’«atto di umiltà» compiuto dal Santo Padre, Bassetti dice che si tratta di un «gesto profondamente conciliare, di riconoscere nel popolo santo di Dio il soggetto della Chiesa. Il Papa si è come inchinato dinanzi alla sua Chiesa prima di iniziare il suo ministero, chiedendo di essere lui benedetto e protetto dal suo popolo. Questo dimostra il suo profondo attaccamento al Concilio e quindi camminare con i tempi e con quello che lo Spirito Santo chiede oggi alla sua Chiesa».

In fine, «il nome, che è tutto un programma – commenta mons. Bassetti –, perché Francesco è la persona umile, Francesco è colui che esprime più di ogni altro nella Chiesa il senso della fraternità, il senso dell’accoglienza. Oggi c’è un mondo talmente ferito, che veramente questo gesto di fraternità e di accoglienza, che subito il Papa ha fatto anche dandosi il nome di Francesco, è stato colto dal cuore di tutta la gente». Al riguardo, l’arcivescovo ha ricordato il compito di san Francesco d’Assisi affidatogli dal Signore, quello «di riformare la Chiesa: “vai perché la mia Chiesa è in rovina”, dice muovendo le labbra il Crocefisso di San Damiano. E Francesco - raccontano le Fonti - di quanto gli aveva detto il Crocefisso fece il programma della sua vita e della sua azione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lezione di Francesco I per Bassetti: "Con lui una Chiesa umile"

PerugiaToday è in caricamento