rotate-mobile
Cronaca

Obbligo catene, Martorelli: "Molti controlli, poca informazione dalla Provincia"

Il consigliere del Pdl, Martorelli interviene con un'interrogazione sulla questione delle multe per quanto riguarda l'obbligo di catene a bordo su alcune strade dell'Umbria

Michele Martorelli, consigliere del Pdl, attraverso un'interrogazione sulla questione delle multe per quanto riguarda l'obbligo di catene a bordo su alcune strade dell'Umbria, a partire dal primo dicembre.

Martorelli afferma che: "Con ordinanza del 30.11.2011 la Provincia di Perugia, quale ente proprietario ha disposto a norma degli artt. 5, 6 e 37 Codice della Strada e del relativo Regolamento di attuazione, l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali per i veicoli che circolano sulle strade provinciali indicate nell’allegato dello stesso documento. In caso di trasgressione, la sanzione prevista va da 80 a 318 euro. Nel comprensorio tuderte la Polizia Provinciale ha effettuato numerosissimi controlli elevando altrettanto numerosi verbali di contestazione nei confronti dei conducenti sprovvisti degli appositi mezzi antisdrucciolevoli o dei prescritti pneumatici da neve".

Secondo il consigliere Pdl, l'ordinanza lampo non ha dato spazio e tempo ai cittadini per dotarsi di catene o pneumatici da neve: "L’ordinanza di cui all’oggetto è stata emessa il giorno 30.11.2011 con decorrenza a partire dal 1.12.2011, con la prevedibile conseguenza di aver reso impossibile l’acquisto delle catene da neve sia per l’oggettiva mancanza di tempo, che per l’irreperibilità dell’articolo sul mercato. Inoltre, la merce immediatamente disponibile, è stata venduta ad un prezzo triplicato rispetto ai giorni precedenti. Ll’art. 5 co. 3 dello stesso Codice della Strada prescrive che i provvedimenti tesi alla regolamentazione della circolazione stradale sono emessi dagli enti proprietari e resi noti mediante i prescritti segnali".

Mentre il comandante della Provinciale, ieri, ha smentito le copiose multe per l'obbligo catene nel Marscianese. Nonostante questo, il consigliere continua il suo intervento concludendo che: "La Provincia di Perugia, pur essendosi da sempre dimostrata particolarmente attenta alle azioni di promozione ed alle campagne di sensibilizzazione, in questa specifica circostanza, non ha previsto iniziative di informazione rivolte alla cittadinanza.

Martorelli chiede quindi di sapere: “Per quale motivo non è stata prevista una specifica campagna informativa sul tema tale da consentire agli automobilisti e ai rivenditori di organizzarsi per reperire a prezzo di mercato, catene da neve e pneumatici anti-gelo; quando è stata predisposta la necessaria segnaletica stradale sul comprensorio tuderte e sul resto della provincia; in quali comprensori ed in particolare in quali comuni, la Polizia Provinciale ha predisposto i previsti controlli”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo catene, Martorelli: "Molti controlli, poca informazione dalla Provincia"

PerugiaToday è in caricamento