rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Strade di Perugia martoriate, buche e dossi a non finire: il Pd presenta il conto alla giunta

Quando la toppa è peggiore del buco. E le strade della città somigliano sempre più a una tappa della Parigi-Dakar

Quando la toppa è peggiore del buco. E le strade della città somigliano sempre più a una tappa della Parigi-Dakar. Il Pd di Perugia la pensa così: “In questo periodo – scrive il consiglieri Bori - l’intero territorio comunale di Perugia è oggetto di numerosi lavori di ammodernamento e manutenzione dei sottoservizi, come accaduto lungo tutto il Bulagaio per il sistema fognario. In contemporanea a questi interventi si sommano i cantieri diffusi in tutto il territorio per passaggio della fibra ottica che consentirà a Perugia di essere tra le città più cablate d’Italia”.

VIDEO A metà mandato in Comune, Pd e socialisti contro Romizi: "Sindaco inadeguato alle sfide: ecco i suoi errori"

E ancora: “I lavori sono un'azione positiva e che appoggiamo, ma gli interventi, necessari per imprese e cittadini perugini, stanno creando problemi alla viabilità sia durante l’apertura dei cantieri che dopo: in tutti i casi (come dimostrano le foto in allegato) i ripristini del piano viario avviene solo attraverso la copertura con una striscia di catrame delle “minitrincee” necessarie al passaggio dei cavi o agli scavi per raggiungere i sottoservizi”. Insomma, spiega il democratico di Palazzo dei Priori, “si sta contravvenendo, quindi, al “Regolamento per gli scavi del sottosuolo” in vigore a Perugia, che prevede il ripristino quanto meno dell’intera corsia dove hanno avuto luogo le opere di scavo”.

Da qui, l'ordine del giorno contro i crateri: “Con questo ordine del giorno, che spero trovi la più ampia condivisione possibile sia in Commissione che in Consiglio Comunale, auspico che Sindaco e Giunta si attivino per far si che le aziende concessionarie di interventi per il passaggio della fibra ottica e della manutenzione dei sottoservizi provvedano a rispettare scrupolosamente i dettami dei nostri regolamenti al fine di ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza e la possibilità di un rapido deperimento del manto stradale, già ampiamente martoriato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade di Perugia martoriate, buche e dossi a non finire: il Pd presenta il conto alla giunta

PerugiaToday è in caricamento