rotate-mobile
Cronaca

Lago Trasimeno, il presidio dei vigili del fuoco si farà

Dopo la tragedia della morte del 22enne toscano, annegato nelle acque del Trasimeno e l'allarme del sindacato dei vigili del fuoco, ecco il presidio acquatico per il lago

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Dal 13 Luglio e fino al 26 agosto con sede a Castiglione del Lago sarà operativo, nei fine settimana, un presidio acquatico dei vigili del fuoco. L’apertura del nuovo presidio VF è stata autorizzata dal Ministero dell’Interno anche a seguito dell’interessamento di questo  Comando Provinciale.

Nonostante la Cisal Conapo abbia sollevato il problema dopo la morte del 22enne annegato a Tuoro, il presidio che sarà  ubicato nei locali del Club Velico, sarà operativo in orario diurno e nei giorni di venerdì, sabato e Domenica oltre che per il 15 agosto ed avrà a disposizione un battello con motori fuoribordo in grado di trasportare sino a 10 persone.

Modalità di attivazione
Per attivare il servizio di soccorso dei VVF di questo presidio acquatico si deve chiamare il numero telefonico del 115 che fa capo alla sala operativa del Comando Provinciale  con sede a Perugia.

 Organico
L’organico è composto, ogni giorno, da un capo squadra  e da altre due  unità  esperte  nella conduzione di mezzi nautici e nelle attività di soccorso.

Il presidio acquatico estivo del Lago Trasimeno si viene a collocare in una realtà molto complessa quale è quella del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia: una struttura articolata, oltre che in una sede centrale (Perugia – loc. Madonna Alta) in diverse sedi periferiche: - 8 Distaccamenti permanenti –  Un Distaccamento specifico per il servizio antincendi presso l’aeroporto di S. Egidio - 3 Distaccamenti Volontari ed ancora il nuovo presidio acquatico di Castiglione del Lago.

Oltre agli interventi tecnici e di soccorso sul territorio l’attività dei Vigili del Fuoco di questo Comando come di tutto il CNVVF è costituita da altre attività nei settori della prevenzione, della vigilanza nei locali di pubblico spettacolo della formazione e informazione con corsi periodici al nostro personale e corsi specifici sulla sicurezza antincendio ai dipendenti di ditte ed enti esterni per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ogni anno vengono affrontati dai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Perugia oltre 12.000 interventi di soccorso per varie tipologie (Incendi, Crolli e dissesti, Incidenti stradali Danni d’acqua, Recupero veicoli e merci, Soccorso a persone, assistenze in genere, aperture porte, ed altri.

Vengono svolte anche altre attività quali la Formazione antincendio per il personale “addetti alla sicurezza antincendio nelle varie attività lavorative”, i Servizi di Vigilanza nei locali di Pubblico spettacolo, i Servizi di prevenzione incendi (nell’ambito della provincia sono attive circa 70.000 pratiche). Il personale VF inoltre partecipa alle Commissioni di pubblico spettacolo, sostanze esplodenti, oli minerali, comitati pubblica sicurezza, pubblica Amministrazione e conferenze di servizi.

Tutte queste attività vengono assicurate dal personale operativo (360 unità permanenti distribuite nelle varie sedi e nei quattro turni di servizio per garantire una operatività H 24), da alcune decine di Vigili Volontari che assicurano l’operatività dei tre Distaccamenti Volontari, da 28 unità del personale amministrativo e da  10 funzionari tecnici.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Trasimeno, il presidio dei vigili del fuoco si farà

PerugiaToday è in caricamento