rotate-mobile
Cronaca Torgiano

Inquinamento a Torgiano: sequestrati 11 fusti di rifiuti pericolosi

Da un'indagine della Forestale di Perugia si è arrivati all'ispezione di un impianto di commercio all'ingrosso e al minuto di rottami ferrosi. Denunciato il rappresentante

Il Comando Stazione di Perugia ha concluso un’altra importante indagine in materia di rifiuti volta alla verifica della corretta gestione all’interno di alcuni insediamenti nel perugino.

In particolare, nel Comune di Torgiano, a seguito di un'accurata ispezione in un impianto di commercio all’ingrosso e al minuto di rottami ferrosi, è stato denunciato il rappresentante legale dell’impianto per gestione illecita di rifiuti.

Nell’area di lavoro sono stati rinvenuti rifiuti per i quali la ditta non era autorizzata, in particolare sono stati sequestrati undici fusti della capacità di circa due quintali contenenti sostanze pulverulenti prelevandone dei campioni per stabilirne l’esatta composizione e l’eventuale pericolosità.

Inquinamento a Torgiano



Inoltre, durante l’accertamento è stata denunciata a piede libero una persona, di nazionalità italiana, per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi ed esercizio abusivo della professione. L’uomo è stato sorpreso dalla Forestale mentre conferiva rifiuti ferrosi all’impianto controllato.

Dalle indagini è risultato che l’uomo esercitava la professione in forma totalmente abusiva, in assenza della prevista autorizzazione Comunale e dell’iscrizione alla Camera di Commercio. Per cui è stata violata la disciplina in materia rifiuti speciali e pericolosi ed i soggeti interessati rischiano pene fino a due anni di arresto.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento a Torgiano: sequestrati 11 fusti di rifiuti pericolosi

PerugiaToday è in caricamento