rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Torna la grande festa della Grifonissima a Perugia: tutti i percorsi, gli orari e come iscriversi

Domenica 14 maggio taglio del nastro per la 37esima edizione della Grifonissima, la manifestazione sportiva entrata nel cuore di atleti, cittadini e appassionati

Torna puntuale ormai da 37 anni, la più importante manifestazione sportiva di Perugia: "La Grifonissima", stracittadina che ogni anno accoglie non solo atleti e sportivi, ma appassionati e cittadini di ogni età. Ai nastri di partenza dunque, la manifestazione podistica in programma domenica 14 maggio che anche per questa edizione non mancherà di soprendere i partecipanti, restando comunque fedele all'animo che l'ha resa unica e tanto amata in quasi 40 anni di vita.

Grifonissima, dalla festa al Santa Giuliana al "Traguardo" volante di super Leo Cenci: le novità

Tutti i dettagli della manifestazione sono stati presentati questa mattina alla presenza dei responsabili del Circolo UniCredit Perugia e della Rete Commerciale UniCredit dell’Umbria che organizzano l’evento, i rappresentanti del Comune di Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Accademia di Belle Arti di Perugia, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della FIDAL, del CONI, delle Associazioni che collaborano con la Grifonissima, e dei partner commerciali che affiancano UniCredit ed una rappresentanza di atleti. 

I percorsi - Il ritrovo è fissato per domenica 14 maggio in piazza IV Novembre alle ore 8.30. La partenza per il percorso competitivo sarà data alle ore 9,30; dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso amatoriale. Entrambi si concluderanno al Santa Giuliana dove si terranno tutte le premiazioni e la festa finale con l'animazione di Max Radio. 

Percorso non competitivo (3, 5 Km)  Le iscrizioni si ricevono presso tutte le agenzie Unicredit dell'Umbria in orario di sportello fino a venerdì 6 maggio. La quota è di tre euro. Per gli studenti presentati ufficialmente dalle scuole la partecipazione è gratuita. Questo il percorso: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio Santa Giuliana.

Percorso Competitivo (11,886 Km) La partecipazione è individuale e aperta a tutti coloro che hnno compiuto il 18esimo anno, tesserati Fide, Enti di promozione sportiva riconosciuta dal Coni o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agnostico. Le iscrizioni si ricevono nelle Agenzie Unicredit dell'Umbria o presso il negozio Space 23 in via Gagarin a Corciano. la quota di partecipazione è di 10 euro. Percorso: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via Masi, Via Marconi, Via XIV Settembre, via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via Bonfigli, Porta San Costanzo, Viale Roma, Via Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, Piazza Fortebraccio, Via Innamorati, Via Vecchi, Strada Rimbocchi San Galigano, Via S. Galigano, Viale Antinori, Viale Pellini, Porta Eburnea, Via F di Lorenzo, Via Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio Santa Giuliana. 

Immancabile anche quest'anno la corsa con gli amici a 4 zampe che si svilupperà in un percorso non competitivo di 3,5 chilometri con partenza dalla Fontana Maggiore. All'arrivo a Santa Giuliana ci saranno crocchette, snack, ciotole d'acqua grazie al camper Vitakraft che accoglierà i cani con tante specialità. 

Minimetro - In occasione della Grifonissima quest'anno ha anticipato il suo orario di apertura. le navette inizieranno la corsa alle 8 di mattina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la grande festa della Grifonissima a Perugia: tutti i percorsi, gli orari e come iscriversi

PerugiaToday è in caricamento