rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge / Piazzale Giotto

Se ne va la "nonna" dell'Umbria, per la signora Alda Gresta una vita lunga 108 anni e sei mesi

Era nata a Fossato di Vico il 29 dicembre del 1904. Talmente lucida che alle ultime elezioni nazionali si è recata, con tanto di famigliari, alle urne per fare il suo dovere. In eredità ha lasciato la sua formula per una lunga vita...

Era la nonna di Perugia, anzi dell'Umbria. Con i suoi 108 anni è stata anche le elettrice più anziana di casa nostra: ed è andata regolarmente al seggio alle ultime elezioni nazionali. Ma la lunga corsa della vita di Alda Gresta si è fermata dopo 108 anni e 186 giorni. Era nata a Fossato di Vico il 29 dicembre del 1904: ha vissuto due guerre mondiali terribili fatte di fame e sangue ma riuscendo con il suo lavoro di maglierista a mettere qualcosa sulla tavola per i figli.

Poi dall'appennino si era trasferita prima a Castello e poi a Perugia. E qui è morta dopo una vecchiaia super, in piena lucidità (faceva ancora l'uncinetto), nella casa di Piazzale Giotto. Per i suoi 104 anni al mensile Free Press aveva ricordato la sua giovinezza, l'amore e la guerra. “Avevo 15 anni quando mi sono innamorata di Giuseppe Romani il ferroviere-macchinista che ogni giorno passava sotto le finestre di casa mia e mi salutava con il fischio della locomotiva".  “Facevo i golf con una macchina del 1920 che mi regalò mio padre da ragazzina affinchè imparassi un mestiere. Quella macchina, ben oleata, ora è al Museo delle Tradizioni Popolari di Città di Castello”. Del suo record in fatto di età aveva detto: " Il segreto di una lunga vita va ricercato forse nell’ironia, buonumore e tenacia". Buon riposo signora Alda.

alda gresta-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se ne va la "nonna" dell'Umbria, per la signora Alda Gresta una vita lunga 108 anni e sei mesi

PerugiaToday è in caricamento