rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza scuole, i plessi di San Mariano e Chiugiana dotati di impianto allarme

Gli assessori di Corciano Terradura e Baldelli: "Speriamo sia un deterrente alle visite notturne degli sconosciuti, ma l’impegno continua"

“I due plessi delle scuole elementari di San Mariano in via Settembrini e di Chiugiana, viste le innumerevoli e ripetute visite notturne di sconosciuti nel periodo estivo, sono stati dotati di impianto di allarme per un costo di circa 12.500 euro”: Così l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Corciano, Luca Terradura, puntualizza la risposta dell’ente pubblico agli episodi che interessarono varie sedi dell’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli e la primaria “Bruno Ciari” del Circolo Didattico a Chiugiana. 

Atti vandalici definiti, dall’assessore ai servizi scolastici, Franco Baldelli, “sconcertanti e dei quali non si capisce il senso e che hanno messo in seria difficoltà una serie di soggetti che operano costantemente per mantenere alta l’offerta scolastica costringendo sia la Direzione Didattica che l’Istituto Bonfigli a procedere di nuovo all’acquisto del materiale danneggiato o distrutto”. 

“Nel prossimo assestamento di bilancio a fine novembre – aggiunge ancora Baldelli – abbiamo intenzione di prevedere ulteriori risorse per finanziare gli interventi nella scuola di Mantignana così da completare la messa in sicurezza con videocamere e sistemi di allarme nei plessi del Comune”. 

Tali scorribande notturne, infatti, hanno provocato seri problemi alla tendostruttura di San Mariano, usata per le attività parascolastiche dei docenti, l’imbrattamento della scuola di Chiugiana con danni al materiale didattico e lo sfondamento della finestra della ex palestra di Mantignana con il furto del denaro da corrispondere ai fornitori dei distributori automatici di bevande. Intanto lo scorso lunedì 26 ottobre è stato effettuato un sopraluogo nella sede scolastica al Girasole, da parte del Comandante della Municipale, dei tecnici comunali, e del Dirigente Scolastico Pierpaolo Pellegrino, alla presenza dell’assessore, per insistere sul profilo della sicurezza. 

“E’ stata presa in esame – spiega l’assessore ai servizi scolastici - l’area che dalla scuola dell’infanzia va verso la primaria e la secondaria, perché vogliamo migliorarne i profili di sicurezza. Tanto durante il giorno che, soprattutto, in notturna questi spazi sono accessibili e già oggetto di inciviltà. Una situazione che ci preoccupa non solo per i danni economici – conclude -  ma perché quanti si avventurano in iniziative temerarie potrebbero mettere a rischio la propria incolumità. L’intento è chiudere tutte le vie d’accesso, così, potendo contare sulle videocamere sarà facilitato l’eventuale intervento della Municipale per ogni accesso non autorizzato ad un’aerea delimitata”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza scuole, i plessi di San Mariano e Chiugiana dotati di impianto allarme

PerugiaToday è in caricamento