rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Spoleto, consegnati alloggi ex caserma S. Giovanni: investimento da 3 mln

Sono stati consegnati gli alloggi dell'ex caserma San Giovanni a Spoleto. Questo segna il ritorno dell'edilizia residenziale pubblica nei luoghi del centro storico

E' stato completato l'intervento di ristrutturazione da parte dell'Ater e il Comune di Spoleto ha consegnato 6 nuovi alloggi nella ex Caserma San Giovanni di via Porta Fuga per le finalità di housing sociale.

Nuovi alloggi e spazi commerciali- “Con il recupero dell'ex Caserma San Giovanni ribadiamo il diritto alla casa quale diritto fondamentale – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti, presente lunedì alla cerimonia di consegna insieme agli assessori Juri Cerasini e Battistina Vargiu e al consigliere comunale Enzo Alleori – Interventi come questo rientrano in un progetto più generale che lega la richiesta di alloggi popolari alla possibilità di offrire nuove opportunità abitative e nuovi spazi commerciali nel centro storico della città. Inoltre, gli interventi messi in campo hanno una valenza particolare perché garantiscono il pieno recupero di edifici che versavano da tempo in totale stato di abbandono”.

Costi- I lavori, il cui il costo complessivo è stato di circa 3 milioni di euro, finanziato dalla Regione Umbria per 1.004.644,96 euro e dall'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale per 1.890.617,58 euro, hanno permesso non solo la realizzazione di 20 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica (12 a canone sociale e 8 a canone concordato, di cui 14 già assegnati e 6 da assegnare con l'inizio del nuovo anno), ma anche la possibilità di destinare alcuni spazi ad uso commerciale (piano strada e sottostrada) per un totale di 400 mq (gli spazi esterni, esclusi i percorsi pedonali e i marciapiedi, sono stati sistemati a verde).

Spoleto, alloggi ex caserma San Giovanni

“Questo è stato un intervento molto significato – sono state le parole del Presidente dell'Ater Umbria Alessandro Almadori –  non solo dal punto di vista dell'edilizia residenziale pubblica, ma anche per la riqualificazione urbana che siamo riusciti a portare a termine in un'area di pregio come il centro storico di Spoleto. L'Ater Umbria è un'azienda sana, con i conti in ordine e questo, anche in un periodo di crisi, ci permette di effettuare interventi di grande valore come questo dell'ex Caserma San Giovanni”.

IL PROGETTO- Nel dettaglio il progetto ha previsto, al terzo piano sottostrada, un alloggio dotato di giardini pertinenziali e la realizzazione di locali da destinare ad attività extra-abitative e di pubblico interesse; al secondo piano sottostrada quattro alloggi, oltre ad un altro spazio extra-abitativo ad uso pubblico, mentre con i lavori al primo piano interrato sono state ricavate tre unità abitative. Tre gli alloggi previsti anche al piano terreno, di cui uno destinato a soggetti diversamente abili ed altri due riservati ad uso non residenziale. Ai piani più elevati hanno trovato collocazione altri nove appartamenti, di cui quattro al primo piano, due al secondo e tre al terzo. Il tutto nel rispetto della vigente norma tecnica regionale in materia di edilizia residenziale pubblica e miglioramento sismico degli edifici e con l’applicazione di tutti gli accorgimenti per evitare dispersioni termiche. Le superfici degli alloggi variano da un minimo di 48 mq ad un massimo di 110 mq circa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto, consegnati alloggi ex caserma S. Giovanni: investimento da 3 mln

PerugiaToday è in caricamento