rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cannara

Cipolla di Cannara, Marini: "Impegno Regione per riconoscimento Igp"

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini conferma l'impegno della Regione nell'ottenere il riconoscimento "igp" per la cipolla di Cannara

“La cipolla di Cannara merita l’importante ed autorevole marchio comunitario di prodotto Igp (Indicazione geografica protetta). Come Regione Umbria, insieme alle altre istituzioni locali ed operatori privati interessati, siamo impegnati affinché questo obiettivo sia raggiunto”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta a Cannara al convegno sul tema “innovazione, valorizzazione e riconoscimento della cipolla di Cannara”, nell’ambito del programma della 32esima edizione della “Festa della cipolla”.
    
La Marini sottolinea l’importanza che la cipolla riveste nel comprensorio, soprattutto da un punto di vista economico: “Ritengo che sia fondamentale adottare interventi che salvaguardino la tipicità e incrementino la sostenibilità economica ed ambientale di questa produzione, anche attraverso l’introduzione di innovazioni nella tecnica colturale, in particolare per il risparmio della risorsa idrica. Allo stesso tempo, si devono sviluppare adeguati canali commerciali che possano valorizzare sia l’ortaggio fresco sia i prodotti trasformati”.
   
A tal proposito è stato predisposto uno specifico progetto di valorizzazione della cipolla di Cannara e per il riconoscimento comunitario di prodotto “Igp”, che potrà contare sulle risorse del Programma regionale di sviluppo rurale.

Il progetto vede la collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati tra cui il Consorzio Cipolla di Cannara, il Parco agroalimentare, l’Università degli Studi di Perugia e si pone l’obiettivo di realizzare due nuovi prodotti collegati alla cipolla: la mostarda di cipolla di Cannara e brandy e il formaggio con cipolla di Cannara. 

Inoltre, lo stesso progetto definisce tutte le richieste e la documentazione per il riconoscimento della “Igp”, di cui il Consorzio per la cipolla di Cannara - ad eventuale approvazione -  sarà l’unico depositario.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cipolla di Cannara, Marini: "Impegno Regione per riconoscimento Igp"

PerugiaToday è in caricamento