rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Chiusa per l'intera giornata via degli Scortici: disagi per il traffico in direzione centro

Chiusa al traffico per un’intera giornata via degli Scortici, l’antica strada dove avevano sede i macelli del Comune fin dal Medioevo (“scortico” sta, infatti, per “luogo di uccisione”). La ripida stradina che adduce a piazza Fortebraccio dal Bulagaio e da viale S. Antonio è, da sempre, croce degli automobilisti, specie per le ripartenze in salita. Dopo vari tentativi di finitura “grezza”, non andati a buon fine, pare che questa sia la volta buona. Difatti, già poco tempo fa il manto era stati ripristinato ma era durato, come si dice, “da Natale a Santo Stefano”.

Colpa di una riapertura precipitosa che non aveva dato il tempo all’aggrappante di stabilizzare il manto. Insomma: era stata riaperta troppo presto e le ruote delle vetture, sotto sterzo, avevano asportato il materiale di copertura, vanificando tutto il lavoro. “Stavolta – dice stamattina un addetto del cantiere – completiamo e poi lasciamo riposare per tutto il pomeriggio e la notte. Così, con questo caldo, la finitura si stabilizzerà ed eviteremo di doverla rifare di nuovo”.

La scelta del materiale è stata accuratamente studiata: si tratta di una prima stesura di breccino grossolano, cui seguirà uno strato di breccino catramato più sottile, per legare ed omogeneizzare. A questo punto, specie in previsione della stagione invernale, si eviteranno i fastidiosi problemi di scivolamento e arretramento nelle ripartenze in salita. Circostanze che, in più di un’occasione, hanno comportato incidenti con blocco del traffico, data la doppia carreggiata abbastanza sacrificata. La città, insomma, si prepara per la brutta stagione e per la riapertura della scuola, quando gli accessi dai Ponti e dalla zona nord saranno notevolmente incrementati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa per l'intera giornata via degli Scortici: disagi per il traffico in direzione centro

PerugiaToday è in caricamento