rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Club Alpino di Perugia, oltre 800 iscritti attivi e il programma per i 150 anni di attività

I festeggiamenti dureranno dieci giorni e avranno inizio venerdì 5 aprile alle 17.00 con l'inaugurazione della mostra “Con gli scarponi attraverso tre secoli” presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina

Il Cai, Club Alpino Italiano, compie 150 anni. La sezione “G. Bellucci”di Perugia si prepara a celebrarne il compleanno con una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti i suoi volontari. Il Cai di Perugia può vantare una tradizione che parte dal 1875 grazie al suo fondatore Giuseppe Bellucci e ad oggi il numero di iscritti sfiora quota ottocento. Oltre ad eventi culturali, che si svolgeranno in larga parte nel centro storico, sono previste anche escursioni e visite guidate alle quali potranno partecipare non solo gli attivisti dell'associazione ma anche tutti coloro che desiderano conoscere il mondo della montagna e dell'alpinismo.

I festeggiamenti dureranno dieci giorni e avranno inizio venerdì 5 aprile alle 17.00 con l'inaugurazione della mostra “Con gli scarponi attraverso tre secoli” presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina. Alle 15.30 di sabato 6 aprile, sempre alla Rocca Paolina, il gruppo “Alpinismo Giovanile” curerà il gioco a squadre “Urban Orienteering” e alle 18.00, alla Sala dei Notari, l'esibizione del coro “Virola Alghise” che eseguirà “150 anni in musica. La montagna e il canto corale”.

Tra le tante iniziative previste alla Rocca Paolina segnaliamo anche gli incontri: “Il soccorso alpino e speleologico dell'Umbria”, che si svolgerà martedì 9 aprile alle ore 19.00 e “Ambiente montano e parchi in Umbria” organizzato per mercoledì 10 alle 16.30 che tratterà il tema dell'importanza di “andar per sentieri” come presidio e tutela dell'ambiente montano. La celebrazione del centocinquantesimo anniversario del Cai terminerà con una cena con un menù storico che avrà luogo al Ristorante del sole . L'ultimo evento previsto è per domenica 14 aprile alle 9.00 con un'escursione al Monte Tezio a cura della “Commissione Tutela ambiente montano”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sitohttps://www.caiperugia.it/ dove è pubblicato l'intero programma della manifestazione.

(inviato da Nicola Capizzi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Club Alpino di Perugia, oltre 800 iscritti attivi e il programma per i 150 anni di attività

PerugiaToday è in caricamento