rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Bonus trasporti da 60 euro per gli studenti, da domani mattina scatta il click day sulla piattaforma del Ministero

Ecco chi ne ha diritto e le regole. La cifra permetterebbe di acquistare il nuovo abbonamento per il trasporto pubblico lanciato da Regione-Università-Bus Italia

Dalle 8 di domattina è attiva la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it) attraverso la quale richiedere il bonus statale trasporti, di importo fino a 60 euro, previsto nel caso di un reddito complessivo lordo personale di ogni studente, nel corso del 2022, non superiore a 20mila euro

Pertanto invito tutti a collegarsi alle 8 in punto, senza perdere tempo – dice l’assessore - perché il portale del Ministero accoglierà le richieste fino ad esaurimento fondi, che non sono rilevanti poiché vengono rimesse a disposizione le risorse residue del click day di novembre. Mi auguro che la richiesta possa andare a buon fine per il maggior numero di studenti umbri per i quali così la tariffa del titolo di viaggio annuale, comunque scontata a 60 euro, potrà essere del tutto azzerata”.

“Quella di domani, venerdì 1 dicembre, è una opportunità da non perdere per gli studenti universitari e degli istituti Afam per i quali abbiamo messo a punto una misura unica nel suo genere a livello nazionale: un abbonamento integrato alla tariffa fortemente agevolata, soli 60 euro, con cui viaggiare con i mezzi del trasporto pubblico locale per un intero anno in tutta la regione. Pertanto invito tutti a collegarsi alle 8 in punto, senza perdere tempo – dice l’assessore - perché il portale del Ministero accoglierà le richieste fino ad esaurimento fondi, che non sono rilevanti poiché vengono rimesse a disposizione le risorse residue del click day di novembre”.

Il nuovo abbonamento va infatti a favore degli studenti iscritti alle Università degli studi e per Stranieri di Perugia, degli studenti Erasmus incoming e, per la prima volta, dei dottorandi, specializzandi, studenti stranieri che frequentano i due Atenei in ragione di altri programmi internazionali, e degli iscritti agli istituti AFAM: Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Conservatori di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia e “Giulio Briccialdi” di Terni, Scuola Superiore della Mediazione Linguistica di Perugia.

  Cofinanziato dalla Regione, dalle due Università e dagli istituti AFAM per i propri studenti e dal Comune di Perugia, l’abbonamento integrato agevolato consente di utilizzare i vari servizi di trasporto, dagli autobus urbani ed extraurbani ai treni della ex Fcu, dal Minimetrò di Perugia alla funicolare di Orvieto, per spostarsi su tutto il territorio regionale. L’abbonamento è digitale ed è disponibile per l’acquisto sul portale di vendita on line Busitalia dal 24 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus trasporti da 60 euro per gli studenti, da domani mattina scatta il click day sulla piattaforma del Ministero

PerugiaToday è in caricamento