Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Università per Stranieri, dopo la bufera Suarez c'è il nuovo rettore: eletto il candidato unico Valerio De Cesaris

Eletto con un consenso pari al 76,7%, resterà in carica fino al 2027

Valerio De Cesaris è il  nuovo rettore dell'Università per Stranieri di Perugia. E' stato eletto con 56 voti ponderati sugli effettivi 73 espressi (80 quelli degli aventi diritto, tra pieni e ponderati) con un consenso pari al 76,7%.

Il mandato, dopo la riforma statutaria, durerà un sessennio, fino al 2027. Un risultato, in termini di partecipazione al voto e di orientamento, che esprime la volontà forte e concorde di tutto l’Ateneo di affidare Valerio De Cesaris la governance della Stranieri per i prossimi sei anni.

Al termine dello scrutinio il professor De Cesaris, docente di Storia contemporanea, in forze alla Stranieri dal 2006, ha espresso il suo ringraziamento a tutta la comunità universitaria rinnovando l’auspicio di affrontare l’impegno assunto con rinnovata coesione e con l’apporto di tutte le componenti dell’Ateneo.

Avevano diritto al pieno voto 61 elettori tra professori ordinari, professori associati, ricercatori, professori comandati e incaricati, rappresentanti degli studenti e dei dottorandi; 9 docenti di lingua e cultura italiana, 135 amministrativi e 34 collaboratori ed esperti linguistici, invece, con voto ponderato pari al 10%.

L'affluenza per l'elezione del rettore alle ore 15 era tra professori di prima e seconda fascia, ricercatori, docenti comandati e incaricati, rappresentanti degli studenti e dei dottorandi: 53 votanti su 61 aventi diritto (86,89%); docenti di lingua e cultura italiana: 4 votanti su 9 aventi diritto (44,44%); personale tecnico-amministrativo: 110 votanti su 135 aventi diritto (81,48%); collaboratori ed esperti linguistici: 20 votanti su 34 aventi diritto (58,82%).

De Cesaris è il secondo rettore italiano più giovane dopo quello dell'Università degli studi Foggia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università per Stranieri, dopo la bufera Suarez c'è il nuovo rettore: eletto il candidato unico Valerio De Cesaris

PerugiaToday è in caricamento