rotate-mobile
Cronaca

Università per Stranieri, dopo la bufera Suarez c'è il nuovo rettore: eletto il candidato unico Valerio De Cesaris

Eletto con un consenso pari al 76,7%, resterà in carica fino al 2027

Valerio De Cesaris è il  nuovo rettore dell'Università per Stranieri di Perugia. E' stato eletto con 56 voti ponderati sugli effettivi 73 espressi (80 quelli degli aventi diritto, tra pieni e ponderati) con un consenso pari al 76,7%.

Il mandato, dopo la riforma statutaria, durerà un sessennio, fino al 2027. Un risultato, in termini di partecipazione al voto e di orientamento, che esprime la volontà forte e concorde di tutto l’Ateneo di affidare Valerio De Cesaris la governance della Stranieri per i prossimi sei anni.

Al termine dello scrutinio il professor De Cesaris, docente di Storia contemporanea, in forze alla Stranieri dal 2006, ha espresso il suo ringraziamento a tutta la comunità universitaria rinnovando l’auspicio di affrontare l’impegno assunto con rinnovata coesione e con l’apporto di tutte le componenti dell’Ateneo.

Avevano diritto al pieno voto 61 elettori tra professori ordinari, professori associati, ricercatori, professori comandati e incaricati, rappresentanti degli studenti e dei dottorandi; 9 docenti di lingua e cultura italiana, 135 amministrativi e 34 collaboratori ed esperti linguistici, invece, con voto ponderato pari al 10%.

L'affluenza per l'elezione del rettore alle ore 15 era tra professori di prima e seconda fascia, ricercatori, docenti comandati e incaricati, rappresentanti degli studenti e dei dottorandi: 53 votanti su 61 aventi diritto (86,89%); docenti di lingua e cultura italiana: 4 votanti su 9 aventi diritto (44,44%); personale tecnico-amministrativo: 110 votanti su 135 aventi diritto (81,48%); collaboratori ed esperti linguistici: 20 votanti su 34 aventi diritto (58,82%).

De Cesaris è il secondo rettore italiano più giovane dopo quello dell'Università degli studi Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università per Stranieri, dopo la bufera Suarez c'è il nuovo rettore: eletto il candidato unico Valerio De Cesaris

PerugiaToday è in caricamento