rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Altrocioccolato ci ripensa: non vogliamo più Guarducci come volontario

Non si arrestano le polemiche tra le due manifestazioni umbre dedicate al cioccolato, stamattina la risposta di Altrocioccolato alla candidatura di Guarducci a volontario durante l'evento del prossimo weekend

Il dado è tratto, la 'guerra del cioccolato' apre nuovi scenari e campi di battaglia. E' di questa mattina la notizia della risposta dell'assemblea di Umbria EquoSolidale che ha deciso di respingere la candidatura di Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate, come volontario durante l'Altrocioccolato

Tutto è cominciato in occasione della Conferenza Stampa di presentazione di Altrocioccolato svoltasi il 3 Ottobre 2102 dove gli organizzatori della stessa manifestazione avevano risposto di valutare tale candidatura e che il Sig. Guarducci  avrebbe potuto fare il volontario al Reparto Cucina.

Di seguito la lettera di risposta al Presidente Guarducci da Parte di Altrocioccolato:

Egregio Sig. Guarducci, 
visto che la sua richiesta di prestare opera come volontario ad Altrocioccolato 2012 ci sembra molto funzionale alla campagna di comunicazione impiantata negli ultimi giorni da lei e dal suo ufficio stampa, l'assemblea di Umbria EquoSolidale ha deciso di annullare la sua candidatura, ritenendo la richiesta del tutto pretestuosa e provocatoria, fatta all'insegna di un Marketing rapace magnatutto al solo scopo di richiamare l'attenzione sulla sua persona e sulla sua manifestazione, che si pone agli antipodi degli scopi e degli obiettivi di Altrocioccolato.
Ricordiamo bene infatti come con una azione piratesca il titolo di Equochocolate  venne da lei sottratto ai legittimi proprietari per essere registrato a suo nome con una azione di evidente sciacallaggio, che ci portò a cambiare il nome della manifestazione in Altrocioccolato.
Sottolineiamo che una manifestazione di tipo commerciale come Eurochocolate non ha niente a che spartire con Altrocioccolato e con il commercio equo e solidale e per farle comprendere meglio questa differenza la invitiamo ad Altrocioccolato, non per fare il volontario, ma come spettatore alla proiezione del documentario inchiesta "The dark side of chocolate" di Miki Mistrati, che verrà proiettato a Castiglione del Lago al cinema Caporali il giorno sabato 13 ottobre alle ore 11,00, in cui si potrà rendere conto di come le multinazionali del cioccolato che lei ospita alla sua manifestazione, non abbiano dimostrato la loro estraneità rispetto allo sfruttamento dello schiavismo minorile nelle piantagioni di cacao della Costa D'avorio ".
In attesa di incontrarla all'ingresso del Teatro porgiamo
Distinti Saluti
Associazione Umbria EquoSolidale

Parole pesanti quelle di Altrocioccolato la cui lettera è stata resa pubblica in un comunicato stampa di Eurochocolate, in cui si riporta anche la risposta del Presidente della manifestazione perugina del cioccolato.

“Peccato,– dichiara Eugenio Guarducci - avevo voglia di sperimentare le buone pratiche che certamente gli organizzatori di Altrocioccolato mettono in campo per la gestione burocratica amministrativa dei volontari. Evidentemente però non si sono fidati delle mie doti di cuoco/lavapiatti.”

Mancano ancora alcuni giorni all'inaugurazione di Altrocioccolato e di Eurochocolate, ma quest'autunno che doveva essere il mese dei golosi amanti del cacao sta diventando sempre più teatro di polemiche al gusto di cioccolato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altrocioccolato ci ripensa: non vogliamo più Guarducci come volontario

PerugiaToday è in caricamento